“Nominare un tutore terzo per Eitan”
La decisione del Tribunale di Milano

Il Tribunale per i minorenni di Milano ha deciso di nominare un tutore terzo per il piccolo Eitan Biran, in sostituzione della zia paterna Aya Biran. Sarà “un professionista estraneo ad entrambe le famiglie di origine”, ha spiegato la presidente del Tribunale Maria Carla Gatto. Il bambino, unico sopravvissuto alla strage del Mottarone, continuerà a vivere con la zia paterna a Pavia, ha evidenziato la giudice. “L’elevatissima conflittualità manifestatasi successivamente all’iniziale nomina del tutore, – le parole del magistrato italiano – ha reso necessaria l’individuazione di un soggetto terzo, visto che la contesa parentale insorta indubbiamente contribuisce a complicare ogni scelta personale, relazionale, economica ed educativa che dovrà essere assunta nel prioritario interesse del bambino, già così drammaticamente segnato dai tragici vissuti personali”.
La decisione accoglie quindi il reclamo presentato dai nonni materni di Eitan contro la nomina della zia paterna come tutrice legale. Nomina stabilita a fine maggio dal Tribunale di Torino e poi confermata da un giudice di Pavia ad agosto.
Il bambino, dopo essere stato portato via dall’Italia dal nonno Shmuel Peleg, è rientrato da Israele a Pavia lo scorso 3 dicembre su ordine del Tribunale dei minori di Tel Aviv.