Sorgente di vita – Dal ghetto alla libertà
La puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Due domenica 19 dicembre 2021 si apre con un servizio sulla mostra “Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”.
Allestita al Museo ebraico di Roma, una vasta e variegata raccolta di dipinti, documenti, sculture, fotografie racconta un aspetto particolare del Risorgimento, in un arco di tempo che va dal 1849 al 1871: la partecipazione attiva degli ebrei ai moti rivoluzionari e alle guerre d’Indipendenza che portarono all’unità d’Italia e alla fine dell’epoca dei ghetti. Tra i tanti personaggi che condivisero gli ideali e i valori liberali, Isacco Artom, segretario di Cavour e poi senatore del Regno; Sara Levi Nathan, patriota e sostenitrice di Mazzini; i pittori Macchiaioli Serafino Di Tivoli e Guido D’Ancona; il capitano Giacomo Segre, comandante degli Artiglieri che aprirono la Breccia di Porta Pia.
Il servizio, dal titolo “Dal ghetto alla libertà”, è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.
La puntata prosegue con un servizio sulla KlezParade Orchestra, in concerto al teatro Franco Parenti di Milano. Fondata dal chitarrista e compositore Manuel Buda, la band propone un ampio repertorio Klezmer, la musica che affonda le radici nel mondo ebraico Ashkenazita e nel Chassidismo, la corrente mistica dell’ebraismo dell’est Europa. Tanti strumentisti tutti insieme sulla scena, per uno spettacolo che è anche uno spazio di improvvisazione collettiva.
Con il titolo “A tutto Klezmer” il servizio è firmato da Adriano Leoni e Hanna Torrefranca.
La puntata si chiude con un ritratto del genio dell’illustrazione mondiale Saul Steinberg, in occasione della grande retrospettiva che la Triennale di Milano gli dedica: “Saul Steinberg Milano New York”. La mostra segue l’accidentato itinerario biografico di Steinberg: ebreo rumeno in fuga dall’antisemitismo, approda a Milano negli anni Trenta. Internato a seguito delle leggi antiebraiche, riesce ad approdare negli Stati Uniti, dove costruisce la sua lunga carriera di disegnatore. Col suo tratto inconfondibile, dalle copertine del New Yorker, ha raccontato la modernità con ironia e leggerezza.
Il servizio, dal titolo “Disegnare le idee”, è di Francesco Candilio e Daniel Reichel.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 19 dicembre alle 7.45. Sarà replicata martedì 21 dicembre alle 0.30 e domenica 26 dicembre alle 0.55. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita