Sorgente di vita
La sfida del Talmud

La puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Due domenica 2 gennaio 2022 si apre con un servizio sul Talmud, testo fondamentale della tradizione ebraica, al centro di un impegnativo progetto di traduzione dall’ebraico antico e dall’aramaico in italiano. Grazie alla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Collegio Rabbinico Italiano e il CNR, in dieci anni sono stati tradotti sei trattati, l’ultimo dei quali è Betzà, dedicato ai giorni di festa solenne.
Ne parlano il rabbino capo di Roma e presidente del Progetto Talmud Riccardo Di Segni, il coordinatore della traduzione e curatore di Betzà rav Gianfranco Di Segni, la direttrice del Progetto Clelia Piperno e gli esperti di linguistica computazionale Emiliano Giovannetti e Davide Albanesi, del CNR di Pisa, centro all’avanguardia in numerose discipline scientifiche, dove hanno sviluppato il software “Traduco”, utilizzato da circa cento studiosi in diverse parti del mondo.
Il servizio, dal titolo “Talmud e tecnologia”, è di Francesco Candilio, Marco Di Porto e Daniele Toscano.

La puntata prosegue con una storia di salvati e salvatori nella Roma del ’43: durante l’occupazione nazista una famiglia di ebrei romani trova rifugio negli uffici della Guida Monaci, in pieno centro città. In nome di un’antica amicizia e a rischio della propria vita, l’imprenditore Alberto Zapponini offre aiuto e ospitalità a Silvio Fiorentini e ai suoi familiari, con la complicità degli impiegati e del portiere dello stabile che per nove mesi mantengono il silenzio sui clandestini.
A 70 anni da quel tragico periodo Alberto Zapponini è stato nominato “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme in una cerimonia fortemente voluta da Mirella Fiorentini, oggi 94enne, alla presenza dei discendenti di entrambe le famiglie.
Con il titolo “Dalla parte giusta” il servizio è firmato da Lucia Correale e Alessandra Di Marco

La puntata si chiude con una mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dedicata ad Antonietta Raphael, artista eclettica, emancipata e cosmopolita che ha attraversato il Novecento con la sua personalità creativa. Nata in Lituania, figlia di un rabbino, la Raphael, in fuga dai pogrom zaristi emigra a Londra, poi a Parigi e infine si stabilisce a Roma. Qui incontra il pittore Mario Mafai, compagno di vita e di arte. Intorno a loro, negli anni Trenta, si forma la cosiddetta scuola di via Cavour, proprio dall’indirizzo dei Raphael-Mafai. Grandi quadri e sculture, fotografie di famiglia e lettere raccontano la sua identità sfaccettata: il mondo femminile e la maternità, il confronto tra arte e vita familiare, le radici ebraiche che affondano in un passato lontano ma sempre presente.
Il servizio intitolato “Attraverso lo specchio” è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 2 gennaio alle 8,15. Sarà replicata martedì 4 gennaio alle 2,10 e domenica 9 gennaio all’1,00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(31 dicembre 2021)