Lotta all’antisemitismo,
le linee guida entrano a scuola

Si rivolge ai dirigenti e coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado il ministero dell’Istruzione in una sua circolare, diffusa in queste ore, in cui si chiede di dare “massimo risalto e diffusione” al documento che segna l’ingresso in una nuova fase della strategia nazionale contro l’antisemitismo coordinata dalla professoressa Milena Santerini.
Elaborate da un gruppo di esperti sotto l’egida anche dell’UCEI, le “Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola” offrono una panoramica sulle varie forme in cui questo pregiudizio si manifesta al giorno d’oggi, ma anche sulle modalità di intervento attraverso percorsi educativo-valoriali all’altezza. Un nuovo strumento, un nuovo punto di riferimento per tutto il comparto.
Lo ricorda lo stesso ministro Patrizio Bianchi, quando scrive: “Nella società di oggi c’è una forte esigenza di raccogliere la sfida della Memoria e della conoscenza della Shoah”. Necessario quindi, il suo pensiero, “un messaggio che investa le scelte e la quotidianità dei giovani, affinché, con coraggio, si condanni oggi l’antisemitismo e si prevenga e argini qualunque forma di odio”. Un impegno dal quale nessuno può sottrarsi, come evidenzia anche Santerini: “L’educazione contro questo pregiudizio e tale ostilità va affrontata in classe e vede protagonisti tutti i membri della comunità scolastica”.

Clicca qui per scaricare le linee guida contro l’antisemitismo nella scuola

(17 gennaio 2022)