Sicurezza e lotta al terrorismo,
a confronto con gli esperti

Due importanti iniziative hanno visto protagonista il Coordinamento Sicurezza UCEI in collaborazione con il Sacc (Security and Crisis Centre) dello European Jewish Congress. Presenti, oltre al Ceo di questo organismo Ophir Revach, tre oratori esperti di sicurezza e contrasto al terrorismo: Shlomo Shpiro, Uriya Shavit e Raymond Forado.
La prima si è svolta presso il Comando Generale della Guardia di Finanza. Dopo i saluti istituzionali del comandante generale Giuseppe Zafarana e della presidente UCEI Noemi di Segni, Shpiro ha trattato il tema del “Tracciamento dei flussi economici per contrastare il terrorismo”, mentre Shavit ha parlato di radicalismo e terrorismo islamico. Presenti in sala oltre 100 membri del corpo e collegati via videoconferenza oltre 30 dislocazioni su tutto il territorio italiano.
La seconda iniziativa si è svolta presso la sede del Ministero dell’Interno, ospiti di Diego Parente dirigente generale di Pubblica Sicurezza e direttore centrale della Polizia di Prevenzione, per trattare di radicalismo, terrorismo islamico e antisemitismo, con l’intervento del professor Shavit e una lezione sull’OSINT, l’intelligence delle fonti aperte, a cura del Professor Raymond Forado.
Presenti in sala i responsabili di aree di spicco della Polizia di Prevenzione, e collegate in videoconferenza circa 30 questure italiane.
Entrambi gli eventi hanno avuto successo e riscontri molto positivi sia dalla Guardia di Finanza che da parte della Polizia.