Una corsa per la Memoria viva
Centinaia di partecipanti alla Run for Mem di Novara con testimonial d’eccezione, ancora una volta, l’ex marciatore israeliano Shaul Ladany.
“In cinquecento alla corsa per la memoria”, titola tra gli altri Repubblica. Significativa la partecipazione e importanti anche i contenuti trasmessi. “In tanti a correre per la città, a ricordare e anche a dire che no, il passato non è un comodo strumento da manipolare a misura delle proprie ossessioni e dei deliri no vax”, sottolinea La Stampa facendo riferimento al recente oltraggio consumatosi tra quelle strade.
“Siamo qui con Shaul Ladany per ricordare e per dire no a tutte le distorsioni della Memoria, agli abusi, ai paragoni con altri dolori veri o inventati”, le parole della Presidente UCEI Noemi Di Segni a pochi istanti dal via.
Decine di migliaia di studenti interagiranno oggi con Sami Modiano nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma. “Testimonio in nome di coloro che non ce l’hanno fatta”, dice Sami in una intervista con il Messaggero.
Tra le tante iniziative per il 27 gennaio Repubblica Milano segnala l’omaggio a Giancarlo Veneziani, che fu licenziato dal coro della Scala con l’entrata in vigore delle leggi razziste, mentre sulle pagine bolognesi uno spazio è dedicato alla mostra I Giusti in Emilia Romagna inaugurata ieri al Museo ebraico cittadino e su quelle genovesi a un incontro su donne nell’ebraismo con protagonista Miriam Camerini.
Di Memoria si parla anche in altri contesti. Senza di essa, scrive Enzo Bianchi su Repubblica, “neanche la parola sarebbe possibile a noi umani e la verità diventerebbe menzogna”. Donatella Di Cesare, su Domani, definisce il negazionismo della Shoah “un dramma contemporaneo”.
Grandi manovre nell’estrema destra francese. Una svolta clamorosa potrebbe riguardare Marion Marechal, la nipote di Marine Le Pen, che sempre più insistentemente viene data nell’orbita di Eric Zemmour. Con Marion accanto il polemista potrebbe fare “quel salto necessario a raggiungere nei sondaggi Le Pen e Valérie Pécresse, la candidata dei Repubblicani” (La Stampa).
In uscita Ebreo, il nuovo libro del parlamentare dem Emanuele Fiano. “La mia famiglia – spiega l’autore al Corriere – mi ha trasmesso quel patrimonio immenso che c’è nell’ebraismo e ha segnato la mia vita. Vi ho ritrovato i fondamenti della mia etica, dell’essere nel mondo come responsabilità verso gli altri”.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(24 gennaio 2022)