Premio letterario Adei Wizo,
la vittoria a Elon e Pinto

L’Associazione Donne Ebree d’Italia ha comunicato i libri vincitori del suo premio letterario, giunto alla 22esima edizione e dedicato alla memoria di Adelina Della Pergola. Ad imporsi “La casa sull’acqua” di Emuna Elon (Guanda Editore) e “L’uomo che salvò la bellezza” di Francesco Pinto (HarperCollins), rispettivamente nella categoria Adulti e in quella Ragazzi. La cerimonia di premiazione si terrà online, il 2 o il 3 maggio.
Emuna Elon è una giornalista e attivista israeliana per i diritti delle donne. Nel suo libro il protagonista, in visita al Museo Ebraico di Amsterdam, in un filmato d’archivio scopre un’immagine del padre, morto in un campo di concentramento, di sua madre e di sua sorella insieme ad un bambino che non è lui. Comincia così, si sottolinea, “un’avventura alla ricerca della verità, che lo porterà a mettere insieme, pezzo dopo pezzo, la sua storia e quella della sua famiglia”.
In L’uomo che salvò la bellezza Francesco Pinto si sofferma invece sulla figura di Rodolfo Siviero, il “Monuments man” schieratosi con la resistenza a fianco degli alleati e impegnato a salvare le opere d’arte trafugate dei nazisti.
Per Susanna Sciaky, presidente nazionale Adei Wizo, “i vincitori scelti per questa edizione ribadiscono l’importanza del Premio nel contesto culturale e sociale del nostro Paese”. Libri che parlano infatti “della nostra storia e delle nostre radici, dell’importanza di confrontarsi con il passato, custodirlo e tramandarlo”. E che rivelano molto “dell’impegno per preservare la memoria anche nel campo dell’arte e della cultura del nostro continente a beneficio di tutti”.