Studiare la Shoah, un nuovo strumento
rivolto a docenti e studenti

Online da quest’oggi www.studiarelashoah.it, nuovo sito web a cura della Fondazione Museo della Shoah di Roma che si rivolge a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di illustrare “le radici storiche e l’evoluzione della persecuzione antiebraica in Italia”. Presentato presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza dell’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli e del presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia, è il frutto del lavoro degli storici Amedeo Osti Guerrazzi, Isabella Insolvibile e Marco Caviglia, con il contributo di Roma Capitale.
Un’iniziativa, è stato sottolineato, per rinnovare un impegno “nel portare avanti la memoria storica, con un occhio di riguardo ai giovani”. In questo senso, ha spiegato Venezia, il sito “fornisce contenuti necessari per poter lavorare in classe e stimolare curiosità e voglia di approfondire”. Cinque le sezioni tematiche principali di cui si compone, ognuna delle quali declinata in diversi capitoli, corredati da testi, immagini, mappe tematiche e link a contenuti multimediali con un approfondimento anche biografico su persecutori, vittime, figure politiche.
Un percorso narrativo, è stato evidenziato, “che connette luoghi, avvenimenti, testimonianze e documenti, con l’intento di coniugare Storia e Memoria”.

(Foto: Micol Funaro)