Il Museo ebraico e i giovani laureati
“Un laboratorio permanente di cultura”

Dare ai giovani laureati in materie inerenti alla cultura ebraica la possibilità di esprimersi davanti a un pubblico esponendo i contenuti della propria ricerca; avvicinare i giovani all’interesse per la cultura ebraica stessa; incentivare le tesi di argomento ebraico e, di conseguenza, la fruizione della biblioteca del museo; veicolare i contenuti in maniera innovativa, invertendo i ruoli consueti di oratore e pubblico.
Il Museo ebraico di Bologna torna protagonista con “Oggi mi laureo al MEB”, un’iniziativa molto apprezzata negli ambienti accademici con l’obiettivo di fare di questa struttura il laboratorio permanente dell’Università per quel che concerne gli studenti di materie di ambito ebraico.
“Oggi mi laureo al MEB” permette infatti agli studenti la possibilità di ridiscutere le proprie tesi di laurea, esponendo i contenuti della propria ricerca davanti a un pubblico formato da studenti universitari, studiosi di cultura ebraica, abituali frequentatori del museo e chiunque voglia assistere sotto il coordinamento di Caterina Quareni, referente del progetto per il Museo, e in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna.
Il primo appuntamento del nuovo ciclo è stato con Lorenza Baschieri, che ha ridiscusso la propria tesi su “Memoria e incertezza: la storia taciuta nei romanzi di Eleonora Hummel e Katja Petrowskaja”. Ad affiancarla come relatore il docente Michael Gottlieb Dallapiazza.