Sorgente di vita Ucraina, il sogno di tornare a casa
Si apre con un servizio sulle famiglie ucraine accolte a Roma grazie all’impegno dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità ebraica capitolina la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 8 maggio.
La famiglia di Gennadi e Vitalina è fuggita da Kostantinovka, una piccola città nel Donbass, uno dei territori più colpiti dall’aggressione russa: con i loro figli, da un giorno all’altro hanno lasciato tutto e sono partiti verso ovest, dove sono stati aiutati a espatriare. Lo stesso percorso di Simon, Julia e Gleb, originari di Kharkiv, anch’essa città pesantemente colpita dai bombardamenti e dai combattimenti. Il racconto della difficile fuga, la quotidianità, le paure e le speranze per il futuro, il desiderio di tornare al più presto nelle loro case in Ucraina. Un impegno di accoglienza che rientra in un più ampio progetto promosso da UCEI e diverse Comunità ed Enti ebraici in Italia.
Il servizio, dal titolo “Vite in transito”, è di Alessandra Di Marco e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con una passeggiata culturale e musicale per le strade del quartiere ebraico di Roma, guidati dalla cantante Evelina Meghnagi. È lo spettacolo itinerante “Occhi nella memoria ascoltando il passato”, messo in scena in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione, che quest’anno è caduta quasi in concomitanza con Yom Ha Shoah, il giorno che in Israele è dedicato alla memoria dello sterminio nazista e della resistenza ebraica in quel periodo. Un percorso nella storia e nei luoghi di una comunità presente nella Capitale da oltre 2000 anni.
Il servizio, dal titolo “Teatro in movimento”, è di Francesco Candilio e Daniele Toscano.
Il terzo servizio racconta la grande mostra di opere di Marc Chagall, allestita al Mudec – Museo delle Culture di Milano, provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme. Disegni, stampe, incisioni e litografie sui temi cari a Chagall, legati al mondo biblico, o realizzati per illustrare libri: la mostra propone un inconsueto viaggio nella sua produzione grafica in bianco e nero, e racconta il suo mondo anche attraverso gli oggetti rituali che spesso sono ritratti nei suoi quadri. L’intervista alla curatrice della mostra, e Art Curator dell’Israel Musum, Ronit Sorek.
Il servizio, dal titolo “I mondi di Chagall”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un incontro fra due mondi, quello ebraico e quello rom. E’ “Romanò Simchà”, concerto andato in scena al teatro Argot di Roma, che racconta intrecci e contaminazioni tra le due culture attraverso un linguaggio universale: la musica. Sul palco Enrico Fink, musicista e presidente della Comunità ebraica di Firenze, con l’Alexian group di Alexian Santino Spinelli e con i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, band impegnata da anni nel racconto dell’Italia delle minoranze e delle differenze, in uno spettacolo inedito e trascinante.
Il servizio, dal titolo “Romanò Simchà”, è di Adriano Leoni e Hanna Torrefranca.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 8 maggio alle 8.05.
Sarà replicata martedì 10 maggio alle 2.30 e domenica 15 maggio all’1.05. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita