Agenzia Ebraica,
Doron Almog alla guida

Dopo oltre un anno di stallo è stato scelto il nome del nuovo presidente dell’Agenzia Ebraica. A guidare l’organizzazione che si occupa dell’immigrazione ebraica in Israele sarà infatti Doron Almog. Ex generale dell’esercito, Almog ha fondato nel deserto del Negev un’articolata realtà che fornisce assistenza ai disabili (ADI Negev Nahalat Eran). Nel 2016 ha ricevuto per questo il Premio Israele alla carriera. “Sono orgoglioso ed emozionato per la fiducia” ha dichiarato Almog, affermando di essere “grato alle persone dell’Agenzia e ai suoi leader che lavorano giorno e notte per rafforzare il popolo ebraico e lo Stato di Israele”.
“Lavorando insieme – le sue parole – accenderemo la fiamma e l’orgoglio nel nostro lavoro per un futuro di speranza per le prossime generazioni”.
Il 10 luglio la nomina dovrà essere confermata dal board dell’Agenzia ebraica. In caso di esito positivo Almog succederà di fatto a Isaac Herzog, che aveva lasciato l’incarico nel giugno 2021 dopo la sua elezione a Presidente d’Israele.
A complimentarsi con Almog per la sua nomina, il ministro degli Esteri Yair Lapid. “Sono sicuro che svolgerai il tuo ruolo con dedizione, orgoglio e volontà di avvicinare i cuori e l’unità al popolo ebraico”, il messaggio di Lapid.
Il ministro dell’Assorbimento Pnina Tamano-Sheta ha sottolineato come sia un momento di significative sfide per l’Agenzia ebraica alla luce dell’incremento di nuovi arrivi in Israele legati alla crisi ucraina. “Siamo in un periodo importante di crescita nel numero di nuovi immigrati da tutto il mondo e sono sicura che Doron contribuirà notevolmente” nella gestione di questi flussi.