Yehoshua, l’ultimo capitolo

Si apre con un omaggio ad Abraham Yehoshua la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Tre domenica 19 giugno. Il grande scrittore scomparso di recente è protagonista del documentario “L’ultimo capitolo” del regista Yair Qedar, in cui si racconta la quotidianità di Yehoshua negli ultimi anni, segnati dalla perdita della moglie e da una malattia che lo aveva messo duramente alla prova.
Il lavoro di Qedar, regista di biopic di grandi personalità israeliane, è il ritratto tra pubblico e privato di un autore amatissimo anche in Italia, che nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo non aveva perso la sua ironia e il suo sguardo originale sul mondo e sulla società contemporanea.
Il servizio, dal titolo “L’ultimo capitolo”, è della corrispondente Rai da Israele Maria Gianniti.

La puntata prosegue con un ritratto umano e politico di Yitzhak Rabin, premier israeliano che più di ogni altro si avvicinò a realizzare la pace tra israeliani e palestinesi, assassinato il 5 novembre 1995 durante una manifestazione per la pace. Per ricordarlo, l’ambasciata di Israele in Italia ha donato un’area ludica per bambini a un parco a Roma che già porta il suo nome, in un evento che ha visto partecipare personalità della politica, delle istituzioni e della cultura. Il ricordo di Eitan Haber, giornalista e suo storico collaboratore, scomparso due anni fa, che era accanto a lui nel momento della sua morte e che dovette darne la notizia in pubblico.
Il servizio, dal titolo “Nel nome di Rabin”, è di Lucia Correale, Alessandra Di Marco e Marco Di Porto.

La puntata si chiude con una storia di Resistenza nella Firenze occupata dai nazisti: la voce di Radio Cora nei mesi bui della lotta partigiana. Un episodio ricostruito da Rossella Levi nel libro “Fra storia e memoria”, a metà strada tra saggio storico e diario di famiglia, in cui narra la storia di suo padre Renato Levi, di origini triestine, militare e radiotelegrafista, espulso dall’esercito con le leggi antiebraiche del 1938. Dopo l’8 settembre 1943, contribuì al passaggio di informazioni cruciali agli Alleati come radiotelegrafista di Radio Cora. La radio clandestina fu neutralizzata dai tedeschi il 7 giugno 1944, molti dei suoi membri arrestati e vittime di esecuzioni sommarie. Renato Levi si salvò fortuitamente, per continuare la sua attività nella Resistenza a Firenze e non solo.
Il servizio, dal titolo “La voce di Radio Cora”, è di Lucia Correale e Adriano Leoni.

Da domenica 19 giugno Sorgente di Vita cambia la storica collocazione su Rai Due per approdare a Rai Tre
La puntata di Sorgente di Vita andrà dunque in onda su RAI TRE domenica 19 giugno alle 8.00. Sarà replicata sullo stesso canale martedì 21 giugno all’1.10 e lunedì 27 giugno all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita