Oltremare – Estate

Sarà una lunga estate. Soprattutto perché le feste ebraiche arriveranno solo a fine settembre, e quando il calendario ebraico si allunga così tanto, inglobando tutta la prima metà di ottobre, l’estate non finisce mai: resta lì con tutto il suo carico di afa e ondate di chamsin, fino all’arrivo di Sukkot, che chiude la stagione e porta i primi freschi. Ma sarà una lunga estate anche per i nostri politici, che magari speravano di potersi prendere ferie lunghe – cosa che usa poco qui da noi, ma noi ipotizziamo.
E invece niente, dovranno lavorare. E noi con loro. Questa cosa di far cadere un governo a metà giugno, oltre ad essere cosa grave in sé, anche fosse capitato in un’altra stagione, è una immensa scocciatura mediatica. Saremo subissati di propaganda elettorale in tutte le forme possibili. Saremo di nuovo in ansia nel vedere partiti impossibili nascere dal nulla, e, secondo una tradizione israeliana radicatissima, prendere nomi insulsi. Come “C’è futuro” (Yesh Atid). E come potrebbe non esserci, il futuro? Non viviamo nel futuro ogni minuto, quando scatta il minuto successivo sull’orologio? Non vorrete farci credere che questo futuro “c’é” nel senso che è già qui? o che lo avete portato voi? O “Blu e bianco”, così banalmente appiattito sui colori della bandiera che è durato pochissimo. Oppure “Nuova speranza” (Tikvà chadashà), che con quella strizzata d’occhiolino all’inno nazionale – Ha-Tikvà – è meglio non pensare a paragoni in lingua italiana, con la parola “Fratelli” nel nome di un partito. E per fortuna, sono decenni che lo dico, è inutile cercare di paragonare qualunque partito israeliano ad uno italiano: le priorità, gli scopi, le emergenze sono troppo diverse qui, e non ha davvero senso forzare dei paragoni politici, che sono impossibili per ragioni storiche e culturali.
Lasciateci naufragare tranquilli in un mare di nuovi nomi, nuove liste, politici in salto libero fra una lista e un’altra, prove di coalizione, sondaggi. Ne usciremo, si spera bene, finite le feste autunnali.

Daniela Fubini