Solido consenso al Bilancio UCEI

Approvazione all’unanimità per il Bilancio consuntivo UCEI relativo all’anno 2021. Un bilancio “il cui risultato è eccezionale: non solo è stato registrato un avanzo, ma abbiamo anche previsto una serie di accantonamenti che ci aiuteranno a garantire il futuro” l’osservazione dell’assessore al Bilancio Davide Romanin Jacur nella sua relazione introduttiva al voto durante la riunione di Consiglio dell’ente in svolgimento a Roma.
Tra le note positive evidenziate “la diminuzione di costi, imposte e oneri” che hanno permesso una riduzione significativa delle spese. Pure i ricavi, è stato fatto notare, sono diminuiti. Ma, sostanzialmente, “soltanto da riduzione della partita di giro tra raccolta e relativa distribuzione di contributi legati alla pandemia” e da “riduzione di plusvalenze straordinarie”. Un bilancio nel segno di un modello positivo di gestione “ormai consolidato”, il pensiero dell’assessore. E che, si afferma nella relazione, “parte dalla correttezza e rigorosità dell’impostazione del preventivo annuale”, “ha messo a punto sistemi di controllo della spesa”, “ha diffuso tra tutti una filosofia di piena coscienza dell’accompagnamento economico finanziario ad ogni attività o progetto dell’ente”, “continua a dimostrare una elevata capacità di raccolta di contributi e finanziamento di progetti che permette anche di ammortizzare il costo del personale a tempo indeterminato”. E oltre a ciò “aumenta le attività in ambito educativo, culturale, dell’informazione e della rappresentanza”, “consolida la spinta alla conversione del patrimonio immobiliare”, continua nella sostituzione indolore delle figure storiche in uscita e la valorizzazione delle giovani leve di dipendenti e collaboratori”. Approvata contestualmente anche la realizzazione di due fondi destinati al sociale e ad attività di supporto ai giovani. Mentre l’avanzo di bilancio contribuirà a dare forza al lavoro e alle istanze di tutte le Comunità.
La riunione di Consiglio dell’Unione, apertasi con alcune comunicazioni della Presidente Noemi Di Segni e con una riflessione del rav Giuseppe Momigliano sulle sfide di una leadership ebraica responsabile, sta proseguendo con gli altri punti all’ordine del giorno della seduta. Tra gli altri l’approvazione dei progetti esterni per i quali si è richiesto all’Unione un contributo e quelli presentati dalle diverse Commissione UCEI.