Una sfida al mondo
Nuove minacce da Vladimir Putin all’Occidente.
“Vuole batterci? Ci provi. In Ucraina non abbiamo ancora fatto sul serio”, la sintesi del suo messaggio intimidatorio. “Una svolta nella retorica della propaganda russa: non più ‘nazisti’ ucraini, ma una guerra tra Mosca e resto del mondo, una sfida globale”, sottolinea La Stampa nell’analizzare l’ultimo discorso. Sul Corriere Ernesto Galli Della Loggia vede un’analogia nelle dinamiche della propaganda del nuovo zar del Cremlino e Hitler. Osserva nel merito: “Come in mille occasioni, a partire dal Mein Kampf (1925), il Führer non si stancò di dire ai quattro venti e di far capire chi era e quello che intendeva combinare — senza che però in Occidente molti lo prendessero sul serio — allo stesso modo in questi anni Putin si è profuso in decine di discorsi circa i suoi sfrenati progetti nazional-imperialistici senza che però nessuno di noi (o quasi) gli prestasse troppa attenzione”.
Mondo del cinema in lutto per la scomparsa di James Caan. “Era figlio di due ebrei di origine tedesca, nato il 26 marzo 1940 nel Bronx (come un altro ebreo americano di talento, un certo Stanley Kubrick). Al college era un asso del football, come un altro ebreo americano: Sydney Pollack. Il primo ruolo nel quale è riconoscibile è quello di un marinaio in Irma la dolce (1963), diretto da un altro ebreo americano: Billy Wilder”, scrive Repubblica nel ripercorrerne la biografia. Facendo poi riferimento al film El Dorado, incomprensibilmente si parla di “momento magico in cui Caan si emancipa dalle proprie radici in un contesto gloriosamente wasp”. Una frase infelice.
Sul Venerdì di Repubblica una intervista all’artista Miriam Camerini, incentrata anche sulla sua ambizione di diventare la prima rabbina ortodossa italiana. “Penso sia necessario scardinare il sistema uomini-donne nell’ebraismo ortodosso”, dichiara al riguardo. “Il sogno di un mondo migliore impone un lavoro quotidiano per realizzarlo e voglio essere parte del cambiamento. Ma – precisa – non mi è mai venuto in mente di uscire dall’ortodossia per questo”.
Nei prossimi giorni il ministro degli Esteri iraniano dovrebbe essere in Italia per alcuni incontri. “Un tentativo furbo di cercare sponde in Occidente”, si legge su Libero. Anche guardando alla complessa partita in corso sul nucleare. Le ultime notizie, si ricorda, indicano che a fine giugno gli iraniani “hanno oscurato le telecamere con cui l’Agenzia atomica internazionale monitorava i siti per l’arricchimento dell’uranio”.
L’esperta di geopolitica Anna Maria Cossiga, intervenendo sull’inserto Scenari di Domani, sostiene che “dalla dialettica fra sionisti e anti sionisti” emerga come da parte ebraica vi siano state campagne “investite da una forte sacralità”. La sua inquietante tesi è che “i moderni israeliani siano stati e siano coinvolti in qualcosa di simile alle guerre sante”.
“Sono convinto che i paesi con una storia difficile – penso non solo al Sudafrica, ma anche all’Irlanda del Nord o a Israele – ti leghino più strettamente a sé di quelli che sembrano essere relativamente stabili e tranquilli”. È l’opinione dello scrittore Damon Galgut, intervistato da Repubblica.
Su La Verità un fuorviante piagnisteo di Vittorio Sgarbi in risposta alle osservazioni critiche mosse da Mirella Serri a proposito della mostra da lui curata su Julius Evola. Nel 1937, come noto, firmò una prefazione ai Protocolli dei Savi di Sion. Per Sgarbi però questo non sembra costituire un problema significativo visto che i dipinti esposti sono stati concepiti “tra il 1915 e il 1921”.
Su Leggo una selezione degli “strafalcioni da brividi della maturità” elaborati dal sito web skuola.net. Interrogato su Liliana Segre, uno studente “ha spiegato che è stata vittima della segregazione razziale nei campi di concentramento perché di colore”.
Sul Manifesto si parla di Israele. Una storia in dieci quadri, l’ultimo lavoro dello storico Claudio Vercelli. Un libro in cui “l’autore indaga i temi con sguardo analitico e non compiacente agli stereotipi”.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(8 luglio 2022)