Sorgente di vita
Tutele dei diritti e scelte difficili

Si apre con un servizio sul tema dell’interruzione di gravidanza la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai 3 domenica 17 luglio 2022. Un tema tornato al centro del dibattito pubblico dopo la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha demandato ai singoli Stati la decisione in materia, vietando o rendendo molto difficoltosa
la possibilità per milioni di donne americane di accedere alla pratica dell’aborto. Un tema dalle molte e complesse implicazioni religiose ed etiche. Il punto di vista ebraico in materia, nell’intervista al Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, medico e membro del comitato nazionale di bioetica.
Il servizio, dal titolo “Una scelta difficile”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
La puntata continua con un servizio sull’antica presenza ebraica nel Salento, una terra che ha un posto speciale nella storia ebraica: dal medioevo fino alla metà del sedicesimo secolo vi fiorirono infatti numerose e importanti comunità. Un itinerario a partire da Lecce, dove il locale museo ebraico ha presentato il progetto di ricostruzione in 3D dell’antica sinagoga e della giudecca medievale, ora visitabili anche in versione “realtà aumentata”. Un viaggio che prosegue a Oria: qui un intero quadrante della città vecchia è identificato come quartiere ebraico, e una grande Menorah, il candelabro a sette braccia, svetta di fronte alle mura antiche.
A Oria si sviluppò una fiorente comunità ebraica ed ebbe i suoi natali Shabbetay Donnolo, medico, farmacologo, astrologo e studioso di mistica, tra i più importanti sapienti dell’ebraismo medievale. Il percorso si conclude a Manduria, dove sono tutt’oggi visitabili la giudecca, i locali dell’antica sinagoga e la “casa del rabbino”.
Il servizio, dal titolo “La luce del Salento”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata si chiude con un servizio sul libro “Canaglia”, dello scrittore israeliano Itamar Orlev, presentato a Roma. Negli anni ‘80 uno scrittore in crisi, Tadek, dopo vent’anni di vita in Israele, decide di tornare in Polonia alla ricerca del padre Stefan. Lo trova in una casa di riposo a Varsavia, lo stesso di sempre, violento, cinico, alcolista. Nonostante il loro complicato rapporto, i due decidono di fare un viaggio insieme, nei luoghi dell’infanzia di Stefan: e sono incontri e tante storie, di famiglia e della guerra. Perché Stefan, durante l’occupazione nazista della Polonia, era stato un partigiano.
Il servizio, dal titolo “Il padre ritrovato”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.

La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 17 luglio alle 8.00. Sarà replicata sullo stesso canale martedì 19 luglio all’0.35 e lunedì 25 luglio all’1.10 circa. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita