Iolanda Arditti (1961-2022)
Nella mattinata di sabato, a Livorno, Iolanda Arditti ha lasciato questo mondo per intraprendere il viaggio verso la “regione superiore”, secondo la definizione del grande rabbino Samuele Colombo del “mondo futuro”. Figlia di Isacco Arditti, già consigliere della Comunità labronica, ed Emma Boccara, attiva nell’Adei e già consigliera dell’ex Opera Pia “Moar Abetulot”, sulla scia del loro esempio Iolanda si è sempre prodigata con estrema disinteressata generosità verso il prossimo, con efficacia, semplicità e riservatezza. In gioventù aveva frequentato il Benè Akiva e poi la FGEI, divenendo anche consigliera di quest’ultima.
Abilissima appassionata di cucina, si era inoltre dedicata alla riscoperta di tradizionali ricette ebraiche, in particolare livornesi. A fianco dei propri genitori, per i quali si è poi prodigata dando piena realizzazione al principio di onorare il padre e la madre, aveva anche intrapreso l’attività di agente di commercio.
Con grande determinazione, dignità e riservatezza, ha encomiabilmente gestito il suo ultimo percorso terreno, attorniata da amici affezionati. I funerali saranno domani alle 11 presso il Cimitero ebraico di Livorno.
Sia il suo ricordo per benedizione.
Gadi Polacco
(17 luglioo 2022)