L’ambasciatore saluta Roma
“Italia-Israele, grandi opportunità”

Da qualche giorno è terminato l’incarico di Dror Eydar quale ambasciatore d’Israele in Italia. In una intervista con Repubblica il diplomatico parla di “opportunità” e “ostacoli” nel rapporto tra i due Paesi. “Una grande opportunità di collaborazione è nel campo dell’energia, delle rinnovabili come del gas. Ma possiamo intensificare la collaborazione anche sull’acqua”, il suo auspicio. Tra le criticità emerse la posizione dell’Italia in sedi come l’Onu. “Dal 2015 a oggi – accusa Eydar – l’assemblea ha votato sei risoluzioni contro l’Iran, sette contro la Corea del Nord, nove contro la Siria, Paesi dove non ci sono diritti, non c’è libertà, e 125 contro Israele. Dove era l’Italia? 89 volte ha votato contro Israele”.

Si è conclusa l’inchiesta dell’esercito israeliano sull’uccisione di Shireen Abu Akleh. Secondo il rapporto “c’è l’alta probabilità che la reporter sia stata uccisa dai nostri militari”. Ma senza alcun “intento criminale”. Si sottolinea come gli scontri nella zona fossero intensi e come in quel punto ci fossero “miliziani palestinesi che bersagliavano i nostri”. Della vicenda scrive tra gli altri il Corriere, segnalando l’intenzione dei familiari di Shireen di rivolgersi alla Corte Penale Internazionale. 

Intervistato da Avvenire, Benny Morris tratta la ricomposizione dei rapporti tra Israele e Turchia. “Israele – la sua analisi – ha importanti questioni di sicurezza che coinvolgono la Turchia. Non vuole che il Paese diventi un alleato degli iraniani. Non vuole si trasformi in una base per il terrorismo palestinese”. Lo storico, che sarà tra gli ospiti della Giornata della Cultura Ebraica a Milano, si dice comunque convinto che il governo israeliano “continui a nutrire una profonda sfiducia nei confronti di Erdogan”. 

Al Gastech, la fiera dell’industria energetica in svolgimento a Milano, occhi puntati sul progetto Eastmed. Per realizzare la condotta, oltre 2mila chilometri sotto il mare, dai giacimenti israeliani fino all’Italia, “basterebbero quattro anni una volta presa la decisione di investimento” (Il Sole 24 ore). 

“Nuova ondata di razzismo, le società facciano qualcosa”. È la richiesta della Gazzetta dello sport dopo gli episodi dello scorso fine settimana. Tra cui i cori antisemiti nelle curve di Juventus e Inter.

Su Avvenire e Repubblica Milano la notizia della commemorazione alla scuola ebraica cittadina in ricordo delle vittime di Settembre Nero a Monaco. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Maccabi Italia. 

Adam Smulevich

(7 settembre 2022)