Pitigliani, giovani e novità

Si annuncia un anno di importanti novità per il Centro Ebraico Il Pitigliani. Realtà di riferimento della Comunità ebraica romana sul versante educativo e assistenziale, ha nelle iniziative per i più giovani un punto caratterizzante della propria progettualità. Vanno in quella direzione alcuni accorgimenti volti a favorire una migliore fruizione dei servizi che saranno illustrati nel corso di un open day in programma nella giornata di domani. Ad intervenire educatori, docenti e responsabili dei vari laboratori. “Fornire ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di conoscere nuove esperienze culturali e artistiche fermo restando l’imprescindibile sostegno scolastico” è il pilastro, lo spirito nel cui solco ripartiranno le attività del centro. 
“Le novità riguarderanno sia l’ampliamento dell’offerta che i contenuti” anticipa Lucilla Musatti, responsabile dei progetti educativi del Pitigliani con una vasta esperienza pregressa come psicologa dell’età evolutiva, insegnante di scuola primaria e formatrice. Dalla musica al teatro, passando anche da altre forme di espressione della propria personalità. L’idea è “di rafforzare ulteriormente l’attività culturale, ad esempio con laboratori, scenografia, canto corale”. Saranno inoltre intensificate le uscite all’esterno (sia pomeridiane che domenicali) “a musei e teatri”. La riapertura delle attività riguarderà anche i bambini dai 2 anni in su. Un “ampliamento d’utenza” prezioso per venire incontro alle esigenze delle famiglie. 
Grande attenzione, nel declinare l’offerta, sarà dedicata alla lingua, alla cultura e alla tradizione ebraica. “Giochi di gruppo, conversazioni in ebraico. Riti e festività anche iniziando dai più piccoli. Partendo dai simboli. Già molto si fa. L’obiettivo – dice Musatti – è fare ancora di più”. Un baluardo del Pitigliani 2022-2023 sarà inoltre lo sport. Anche attraverso la reintroduzione di attività sospese nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria. Una nuova collaborazione con Roma Uno, un centro sportivo nelle vicinanze, permetterà ad esempio di proporre “corsi di nuoto per i più piccoli e di tuffi per i più grandi”.