Lotta all’antisemitismo nella scuola,
formazione su tutto il territorio

Conoscere, prevenire, contrastare. Sono le tre parole chiave attorno cui ruotano le linee guida per il contrasto all’antisemitismo nel mondo della scuola. Un patrimonio di indicazioni e buone pratiche che sarà presto diffuso in modo capillare attraverso una serie di seminari in programma su tutto il territorio nazionale. Impegni concreti, in fase di definizione, nel segno della consapevolezza, dei giovani e del futuro. È nei tempi bui, d’altronde, quando gli orizzonti sembrano precludersi uno dopo l’altro, “che occorre investire in speranza e costruzione di futuro, per l’umanità di oggi e di domani” attesta il ministero dell’Istruzione nell’annunciare il prossimo avvio di questa iniziativa. Uno dei frutti del tavolo su questi temi che vede riuniti la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero stesso e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Grande la soddisfazione del Consigliere UCEI Saul Meghnagi, tra gli artefici di questo risultato. “Le linee guida – afferma – sono un primo passo: definiscono gli ebrei come popolo, come cultura, come religione; inseriscono il tema dell’antisemitismo in quello del razzismo chiarendone la specificità; precisano che l’educazione contro le discriminazioni è parte dell’educazione del cittadino; fanno della Costituzione, in particolare dell’articolo 3 della stessa, un riferimento ineludibile, nel nostro Paese, della formazione ai valori della convivenza civile”.
A riconoscerlo con chiare parole è anche il ministro Patrizio Bianchi, che nella sua introduzione scrive: “Questo documento è un passo importante per un impegno comune, un nuovo strumento per la didattica rivolto soprattutto al mondo degli insegnanti e degli studenti, per riflettere sulle forme di antisemitismo del passato ed emergenti, non sempre riconosciute come tali. In questo modo vogliamo sensibilizzare le coscienze dei giovani, perché sul tema dell’antisemitismo l’intera società assimili i valori che la Shoah invita a non dimenticare: la pace, l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, il rispetto della dignità delle persone”.

(Nell’immagine: la presentazione delle linee guida nella sede del ministero)