American Jewish Committee,
cambio al vertice
“Continueremo a costruire un futuro migliore per l’ebraismo, impegnandoci contro tutte le forme di antisemitismo, aprendo ulteriori possibilità per Israele e difendendo i valori democratici che hanno permesso alle comunità ebraiche di prosperare in tutto il mondo”. Si è presentato con queste parole Ted Deutch, nuovo amministratore delegato dell’American Jewish Committee. A lungo membro del Congresso Usa, dove è stato eletto con il Partito Democratico, Deutch subentra allo storico ceo David Harris da poco dimessosi.
Nei suoi 12 anni al Congresso il neo presidente dell’organizzazione ebraica internazionale con sede a New York e uffici in tutto il mondo ha avuto importanti incarichi presso la Commissione Affari Esteri della Camera, svolgendo la funzione di presidente della Sottocommissione Medio Oriente, Nord Africa e Antiterrorismo globale, ed è stato esponente di alto livello della Commissione Giudiziaria e presidente di quella Etica.
È stato inoltre co-presidente fondatore della House Bipartisan Taskforce for Combating Antisemitism e della Congressional Hellenic-Israel Alliance, nonché membro del Congressional Caucus on Black-Jewish Relations, del Latino-Jewish Congressional Caucus e del gruppo interparlamentare Transatlantic Friends of Israel dell’AJC.
“Diventare ceo dell’AJC è un grande onore e anche una grande responsabilità”, le sue prime parole. “Sono fermamente intenzionato a promuovere l’approccio centrista e apartitico dell’organizzazione e mi adopererò con costanza per portare avanti la missione di promuovere il benessere del popolo ebraico e di Israele”.