Italia-Israele, Gazzo il nuovo presidente

Si è svolto nel fine settimana il 33esimo Congresso Nazionale della Federazione delle Associazioni Italia-Israele. A presiedere la Federazione è stato chiamato Bruno Gazzo, attuale presidente della sezione genovese, che succede al presidente uscente Giuseppe Crimaldi.
Tra gli ospiti della due giorni di Congresso, caratterizzata dall’approfondimento di vari temi che mettono in gioco le relazioni e il potenziale di collaborazione tra i due Paesi, l’ambasciatore d’Israele in Italia Alon Bar e il nuovo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
A portare un saluto ai partecipanti, tra gli altri, la presidente UCEI Noemi Di Segni, di cui è stato letto un messaggio, la presidente del Keren Hayesod Francesca Modiano e in rappresentanza del Keren Kayemet LeIsrael Daniela Guetta. Il Congresso, apertosi con l’elezione delle nuove cariche e l’attribuzione delle deleghe interne, è stato anche caratterizzato dall’assegnazione del premio Forneron al direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari.
Un riconoscimento, dall’ambasciata, è arrivato anche per il presidente uscente. Ad essere apprezzati “il suo incessante operato per la verità” e “la sua lunga amicizia con lo Stato d’Israele, suggellati da quattro anni alla presidenza della Federazione nazionale delle Associazioni di Amicizia Italia-Israele”.