Herzog in visita negli Emirati
“Lasciamo un segno nella Storia”

Un nuovo Medio Oriente di amicizia e prosperità in cui Israele e i diversi Stati arabi siano sempre più partner di un progetto comune. È la visione che il presidente israeliano Isaac Herzog ha delineato durante lo “Abu Dhabi Space Debate” in svolgimento nella capitale degli Emirati. L’iniziativa internazionale, di cui è stato tra gli ospiti d’onore assieme al premier indiano Narendra Modi, come occasione per tracciare un nuovo bilancio rispetto agli effetti scaturiti dalla firma degli Accordi di Abramo del 2020 e prospettare ulteriori fronti di collaborazione e sviluppo.
“Non c’è dubbio che il futuro e il presente destino dell’umanità siano nello spazio. Siamo orgogliosi delle importanti alleanze che il nostro Paese ha creato anche in questo ambito, compresa la storica partnership con gli Emirati che si fonda anche su una ricerca ambientale congiunta sui dati satellitari. Essa fornirà infatti soluzioni alle sfide che affrontano i due Paesi, la regione e altri popoli. Per noi il cielo non sarà più il limite”, ha detto Herzog in tale circostanza. Come da programma è poi seguito un incontro con il presidente degli Emirati, lo sceicco Mohammed Bin Zayed Al Nahyan.
“Lasciare un segno nella Storia”. Una possibilità concreta nella valutazione di Herzog, ieri accolto in Bahrein nella prima visita mai compiuta da un Presidente israeliano a Manama. “Invito altri Stati della nostra regione ad unirsi a questo partenariato”, la sua testimonianza al mondo arabo. Con l’obiettivo dichiarato di portare “un messaggio di pace”.