Cinquant’anni di Sorgente di Vita,
una serata e una puntata speciale

Il 4 gennaio prossimo cadranno i cinquant’anni dalla trasmissione della prima puntata di “Sorgente di Vita”, la rubrica di vita e cultura ebraica realizzata dalla Rai in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Per celebrare l’anniversario la redazione del programma ha realizzato una puntata speciale che andrà in onda su Rai Tre domenica primo gennaio, con repliche la sera di martedì 3 gennaio, di mercoledì 4 gennaio e di lunedì 9 gennaio. Attraverso interviste ad autori storici, giornalisti ed esperti di comunicazione, verrà ripercorsa la storia della rubrica, dalle prime puntate in studio negli anni ’70 fino ai giorni nostri.


I “festeggiamenti” proseguiranno con una speciale serata dal vivo e aperta al pubblico, organizzata dall’UCEI con il patrocinio della Rai, che si terrà lunedì 9 gennaio a Roma, alle 20, al Teatro Ghione. 
L’evento, intitolato “I miei primi cinquant’anni”, sarà presentato dalla giornalista del Tg2 Francesca Nocerino e si aprirà con i saluti della presidente UCEI Noemi Di Segni e dell’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes. 
Seguirà un panel di interventi, che si alterneranno alla proiezione di contributi video: una selezione di estratti da cinquant’anni di trasmissioni, dai reportage alle interviste, dagli approfondimenti su cultura e tradizioni ebraiche ai momenti di “amarcord”.

 Parteciperanno l’autore storico di Sorgente di Vita Emanuele Ascarelli; la direttrice di Rai Cultura & Educational Silvia Calandrelli; l’attuale autore di Sorgente di vita Marco Di Porto; il critico televisivo del Corriere della Sera Aldo Grasso; la scrittrice e giornalista Lia Levi; l’autore, regista televisivo ed ex dirigente Rai Daniel Toaff. Un’occasione per parlare di un programma che, in questo mezzo secolo di attività, viene sottolineato, “ha accompagnato e documentato la vita ebraica in Italia e nel mondo, rappresentando un importante spazio di cultura e pluralismo della tv pubblica”.
Sarà possibile partecipare alla serata al Teatro Ghione scrivendo un’email all’indirizzo: segreteria@ucei.it 


I giornalisti che desiderano accreditarsi all’evento possono scrivere un’email, corredata di nome, cognome e testata giornalistica, all’ufficio stampa UCEI: ufficiostampa@ucei.it, 
o contattare i seguenti numeri: Tel. +39 06 45542291 – Mob. +39 334 6044802.