Chanukkah e il messaggio di Zelensky
“Anche questa volta
il buio sarà sconfitto”

“I pochi sconfissero i molti. La luce sconfisse le tenebre. E sarà così anche questa volta”.
Nel primo giorno di Chanukkah, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto inviare un messaggio di auguri a tutto il mondo ebraico. Lo ha fatto richiamando il significato della festa – che celebra la vittoria dei Maccabei sugli Elleni e il miracolo dell’ampolla d’olio del Tempio di Gerusalemme – e agganciandolo al presente del suo paese. Un’Ucraina che dal febbraio scorso resiste all’invasione russa e a più riprese è rimasta al buio a causa dei bombardamenti ordinati da Mosca.
“Auguro al popolo ucraino tutto ciò che Chanukkah simboleggia. Vorrei che ci fosse luce in ogni casa ucraina… e vi auguro la vittoria”, le parole dell’ambasciatore d’Israele in Ucraina Michael Brodsky nel partecipare nella simbolica piazza Majdan (Indipendenza) all’accensione pubblica del primo lume. Una cerimonia a cui ha preso parte anche il sindaco, Vitali Klitschko, in una capitale fa i conti con la crisi energetica.
“Alla luce dello sconvolgimento che regna nella capitale ucraina in seguito agli attacchi russi alle infrastrutture strategiche, l’accensione della Chanukkiah è ancora più evidente e simboleggia più di ogni altra cosa che la luce vince sulle tenebre” il messaggio di rav Meir Stambler, emissario Chabad e presidente della Federazione delle comunità ebraiche in Ucraina, in una dichiarazione al Jerusalem Post.