Sorgente di vita Cinquant’anni di servizio
Mezzo secolo fa, il 4 gennaio 1973, andava in onda la prima puntata della rubrica di vita e cultura ebraica realizzata dalla Rai in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Sorgente di vita dedica una puntata speciale a questo importante anniversario, che andrà in onda su Rai Tre domenica 1 gennaio 2023.
Con milletrecento puntate, oltre quattromila servizi e più di seicentocinquanta ore di trasmissione, il programma ha raccontato la storia, le tradizioni e la cultura ebraica e ha rappresentato, insieme alla rubrica gemella “Protestantesimo”, il primo spazio di pluralismo religioso della televisione italiana.
Dalle prime annate in studio e in bianco e nero fino ai giorni nostri, a ripercorrerne la storia le voci dello storico autore Emanuele Ascarelli, dell’autore e regista televisivo Daniel Toaff, del giornalista Giovanni Minoli, del direttore de “La Repubblica” Maurizio Molinari, del rabbino Benedetto Carucci Viterbi e dello storico dell’arte Costantino D’Orazio.
Approfondimenti sul pensiero ebraico, sulle tradizioni religiose e sulle tematiche della Memoria, interviste a grandi personalità, itinerari alla scoperta dei beni culturali ebraici in Italia, reportage da Israele e dal mondo, cronache dalle comunità italiane: un percorso in mezzo secolo di trasmissioni che hanno permesso alla minoranza ebraica di farsi conoscere dal grande pubblico, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni. La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 1 gennaio alle 7.00. Sarà replicata sullo stesso canale martedì 3 gennaio all’1.15, mercoledì 4 gennaio all’1.15 e lunedì 16 gennaio all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita