Limmud Italia, ritorno in presenza
Due giorni di confronto a Firenze

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia tornerà in primavera l’appuntamento, in presenza, con il Limmud Italia. Decine di presentazioni con tre-quattro sessioni in ogni fascia oraria, con lezioni, workshop, musica caratterizzeranno l’iniziativa, in programma a Firenze tra domenica 30 aprile e lunedì primo maggio. La formula, annunciano dal comitato organizzativo, sarà “sempre quella del multi-seminario, ovvero tanti interventi, lezioni, tavole rotonde dedicati a un tema ebraico e che spaziano fra Torà e Talmud, scienza e filosofia, storia e arte, musica, attualità e cucina”.
“Non chiedeteci ‘qual è il programma dell’evento?’: come in tutti gli eventi Limmud il programma non è prefabbricato, ma è costruito mettendo insieme le proposte di tutti i partecipanti: sarete voi a fare il programma! Limmud si fonda infatti sul principio: ‘Tutti hanno qualcosa da imparare, tutti hanno qualcosa da insegnare’ e ogni partecipante può essere un relatore”, si aggiunge nella presentazione di questa nuova occasione di incontro e confronto. A ogni partecipante sarà infatti data la possibilità “di presentare una sessione del programma” e di costruire poi “un proprio percorso didattico e di crescita personale, scegliendo le sessioni di maggior interesse”.
La sfida in questo senso, viene evidenziato, “continua a essere quella di superare lo schema dell’insegnamento cattedratico, proponendo un approccio bidirezionale nel quale ogni ebreo è studente e maestro e può offrire una propria presentazione su un qualsiasi argomento purché connesso con la cultura e l’identità ebraica”.
Limmud Italia Days Firenze 2023 includerà tre pasti, compresa una cena festiva della prima sera, seguita da uno spettacolo. Per domenica nel tardo pomeriggio è inoltre prevista una visita alla sinagoga e al Museo ebraico. Tutti gli organizzatori di Limmud sono volontari e a ogni partecipante, rende noto il comitato organizzativo, “verrà chiesto di dedicare una frazione del proprio tempo al volontariato”.
Limmud Italia Days ha il patrocinio di UCEI e Meis.
Per informazioni: info@limmud-italia.it
Per registrarsi è possibile compilare il modulo cliccando su www.limmud-Italia.it
(Nell’immagine: una passata edizione del Limmud Italia)