Una giornata tipo a Tel Aviv

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, arriva dal 16 gennaio nelle sale “Good Morning Tel Aviv”, il documentario di Giovanna Gagliardo dedicato alla città israeliana. Prodotta da Luce Cinecittà, la pellicola si snoda in 24 ore ed è il racconto di una lunga giornata-tipo con numerose interviste, a partire dal sindaco di Tel Aviv Ron Huldai. Ma anche incontri con grandi economisti, architetti, imprenditori, commercianti, filosofi, cineasti, artisti, scrittori, che descrivono il fascino della città che non dorme mai, la più laica e cosmopolita di tutto il Medio Oriente. Tra gli interrogativi posti da Gagliardo: come sarà Tel Aviv fra dieci o venti anni? I suoi abitanti sono convinti che manterrà il suo ruolo unico all’interno della società israeliana.
“Ho passato a Tel Aviv diverse settimane in tempi e stagioni diversi; ho imparato tante cose e ho capito che tutto quello che crediamo di sapere è quasi sempre frettoloso e sommario. – ha detto la regista durante la presentazione del film alla stampa – Spero di essere riuscita ad aggiungere qualche domanda all’interminabile questionario israeliano; soprattutto, spero di aver restituito, con la forza delle immagini e con le parole degli abitanti, la bellezza, la confusione, l’ottimismo e il coraggio di un posto davvero unico al mondo”.
Il documentario – con produzione esecutiva di Maura Cosenza – è nato da un’idea della regista Gagliardo con la collaborazione di Fabiana Magrì e si avvale della direzione della fotografia di Roberta Allegrini, delle musiche di Dudu Tassa e Nir Maimon e del montaggio di Emanuelle Cedrangolo.