La Memoria in onda

Dalla voce di Liliana Segre e della sua scorta alla ricostruzione del destino della Lituania ebraica, nella programmazione di questi giorni della Rai grande attenzione ai temi legati alla Memoria, all’ebraismo e al contrasto dell’antisemitismo. Tra queste, il podcast di Rai Radio1 “Liliana siamo noi – Storia di mille giorni con la scorta”, diario del rapporto che lega la senatrice a vita Liliana Segre, Testimone della Shoah, ai carabinieri della sua scorta, assegnatale a causa delle minacce e insulti antisemiti ricevuti in questi anni. “Liliana siamo noi” conclude il suo viaggio al Memoriale della Shoah, nei sotterranei del Binario 21 della Stazione Centrale di Milano. “Mi piacerebbe che fosse una tappa di impegno civile in ogni viaggio milanese”, l’auspicio di Segre (il podcast sarà disponibile su RaiPlay Sound dal 24 gennaio).
Un altro viaggio è invece quello che ha percorso il giornalista Giovan Battista Brunori nello speciale Tg2 Dossier “I mille volti della Shoah”, che si è recato in Lituania per raccontare cosa ha significato la Shoah per il paese: la quasi totale distruzione di un patrimonio di cultura ebraica tra i più importanti d’Europa.
Questa sera invece andrà in onda lo Speciale Tg1 dedicato al passaggio dai sopravvissuti ai giovani del testimone ideale della Memoria. “Questa Fiducia che ho in voi” il titolo dello speciale a cura della giornalista Caterina Doglio, in cui si documentano gli incontri tra i Testimoni e i ragazzi delle scuole a cui i superstiti hanno raccontato la loro vita da bambini nei campi di sterminio. Tra le voci raccolte anche quella di Tatiana Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz, e il suo recente viaggio nel lager al fianco del nipote.