Associazione giuristi e avvocati ebrei
rinnovate le cariche

Si è fatto il punto sul lavoro svolto fino ad oggi ed è stato rinnovato il Consiglio nell’ultima assemblea dell’Associazione italiana giuristi e avvocati ebrei, tenutasi online. A formare il nuovo direttivo, eletto all’unanimità, il presidente uscente Giorgio Sacerdoti, gli avvocati Ariel Dello Strologo (Genova), Giulio Disegni (Torino), Maurizio Ruben (Milano), Roberto Coen e Davide Jona Falco di Roma. Sono stati eletti anche le professoressa Bianca Gardella Tedeschi (Torino) e Fabiana di Porto ( Roma) e gli avvocati Diletta Perugia, Daniel Hazan (Milano) e Tommaso Levi (Torino).
In apertura dell’incontro Claudio Grego, collegato da Israele, e Maurizio Ruben, nella sua qualità di vicepresidente italiano della Associazione Internazionale dei giuristi ebrei (IJL), hanno fatto una panoramica della posizione critica assunta dagli avvocati israeliani e dall’Associazione internazionale sulla riforma della Corte suprema presentata alla Knesset dal nuovo governo israeliano. Poi Sacerdoti, in qualità di presidente uscente, ha illustrato la relazione di fine mandato. Tra le principali attività svolte dall’AGE nel 2019-2022, nonostante l’impossibilità di riunirsi di persona nel periodo del Covid, diverse legate alla Memoria. In particolare l’AGE, costituitasi nel novembre 2018, ha promosso con successo l’affissione di targhe in molti tribunali a ricordo dell’espulsione dalla professione degli avvocati ebrei nel 1939, in apposite cerimonie patrocinate dai consigli dei vari ordini degli avvocati. A cominciare da Genova, poi a Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Vercelli e Casale. Notevole è stato anche l’impegno dell’AGE per contrastare con azioni giudiziarie manifestazioni di antisemitismo le più varie avvenute in molte località italiane.
Ora il nuovo consiglio dovrà eleggere un nuovo presidente – Sacerdoti ha annunciato che non si ricandiderà – e le altre cariche, oltre a decidere il programma dell’Associazione per il prossimo triennio, tra cui è previsto il rilancio del sito.