Sorgente di vita – Ucraina, un anno dopo
Si apre con un focus sullo scenario geopolitico a un anno dall’aggressione russa all’Ucraina, la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 26 febbraio.
Un approfondimento in particolare sul ruolo di Israele, dove vivono oltre un milione di persone provenienti dalla Russia e da paesi dell’ex Unione Sovietica, e che da quando è scoppiata la guerra ha accolto decine di migliaia di profughi dall’Ucraina. Mentre al potere è tornato Netanyahu, che per anni ha coltivato un rapporto personale con Putin, le ostilità non accennano a diminuire e la situazione si fa sempre più complessa. A preoccupare lo Stato ebraico, anche l’invio di esperti e armi alla Russia da parte dell’Iran. L’analisi del direttore de “La Repubblica” Maurizio Molinari.
Il servizio, dal titolo “Un anno dopo”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
La puntata prosegue con un approfondimento su un fenomeno editoriale che ogni anno vede la pubblicazione di centinaia di titoli: i libri sulla Memoria della Shoah per bambini e ragazzi. Tra testi di grande pregio e storie illustrate da ottimi disegnatori, il rischio che si corre può essere talvolta quello della banalizzazione. Un viaggio alla scoperta di un ambito editoriale che conta numeri importanti, nelle parole degli scrittori Lia Levi e Frediano Sessi, oltreché di illustratori, insegnanti, editori e bambini, questi ultimi i principali destinatari delle pubblicazioni.
Il servizio, dal titolo “Libri liberi”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
Il terzo servizio è dedicato alla storia riscoperta di Jona Ostiglio, unico caso di un pittore ebreo alla corte dei Medici. Vissuto nel ‘600, in un’epoca in cui a Firenze gli ebrei vivevano chiusi nel ghetto e non avevano accesso alla maggior parte delle attività e professioni, Ostiglio riuscì a ottenere le commissioni di importanti famiglie nobili del tempo. Sono giunte a noi solo sette delle sue tele, conservate nei depositi delle gallerie degli Uffizi e di palazzo Pitti, e che ci raccontano una storia scoperta solo di recente.
A parlarne, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e l’ebraista Piergabriele Mancuso.
Il servizio, dal titolo “Alla corte dei Medici”, è di Francesco Candilio e Alberto Caviglia.
La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 26 febbraio alle 7.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 28 febbraio all’1.10, di mercoledì 1 marzo all’1.10 e di lunedì 6 marzo all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita