Il kit UCEI per le famiglie
Purim, gioia e consapevolezza
Purim è ormai alle porte. Nelle case di un centinaio di famiglie ebraiche italiane, per la gran parte iscritte a medie e piccole comunità, sono in arrivo altrettanti kit predisposti dall’Ufficio Giovani Nazionale UCEI insieme alla scuola del Merkos e a quelle della Comunità di Milano. All’interno alcuni prodotti alimentari, la Meghillà di Ester tradotta, contenuti d’approfondimento e giochi per bambini. Un’offerta variegata per vivere al meglio Purim con la sua gioia e i suoi molti significati. Il tutto in stretta connessione con Zeraim, il sito web sviluppato dall’Area Cultura e Formazione UCEI con l’obiettivo di alimentare “percorsi educativi per giovani e adulti che vogliano accrescere le proprie conoscenze”. Molti in questo senso i contenuti disponibili per Purim, richiamati anche con dei barcode.
“Con questo piccolo omaggio – scrive il rav Roberto Della Rocca, direttore dell’Area Cultura e Formazione UCEI, nel rivolgersi alle famiglie – vogliamo condividere con voi la gioia del prossimo Purim con giochi, curiosità, materiali e approfondimenti relativi alla festa”. Un appuntamento dal significato speciale. Molti eventi della storia ebraica, viene fatto osservare, “sembrano farci rivivere la storia del libro di Ester, dove l’Eterno pare essere completamente assente”. Per questo motivo, prosegue il rav, “i Maestri hanno visto nella storia di Purim la condizione paradigmatica del popolo ebraico, indicando che sta all’uomo cercare la Presenza divina nella storia, anche quando l’oscurità dell’esilio è divenuta più fitta, o quando la disumanità della maschera rischia di trasfigurare il volto umano”.
Il kit ha visto il contributo attivo degli studenti delle due scuole, che hanno anche scritto dei messaggi d’augurio personalizzati a tutti i destinatari.