DafDaf, nuovi incontri e collaborazioni

Tutti coloro che seguono la Bologna Children’s Book Fair sanno che uno degli elementi fondamentali delle giornate passate nella più grande manifestazione internazionale dedicata all’editoria per ragazzi – giornate sempre entusiasmanti, e faticosissime – è la concentrazione in un solo luogo di centinaia di professionisti del settore. E non si può mancare l’occasione unica di incontrare di persona colleghi che a volte vivono letteralmente dall’altra parte del mondo.
Quest’anno, poi alla BCBF sono stati nuovamente organizzati degli incontri dedicati ai “giornalini” e dalla prima tavola rotonda, organizzata dalla redazione de Lo Spunk, il giornale delle bambine e dei bambini edito da Bacchilega, intitolata “Carta Canta” è nata una nuova collaborazione.
Tra DafDaf, il giornale ebraico dei bambini, e Lo Spunk, diretto da Milena Monti, molti sono i punti di contatto e già nei prossimi giorni inizierà un ragionamento comune, con lo scambio di informazioni e materiali e la condivisione di nuovi progetti. Approfondire insieme il senso di fare giornalismo junior, portare avanti uno scambio dedicato a parole e argomenti legati alla stampa per bambini e ragazzi, cercare un rapporto più equilibrato tra notizie e storie, bellezza e utilità, informazione e narrazione, per arrivare a dare sempre di più ai giovani lettori.
DafDaf è solo cartaceo, Lo Spunk è solo digitale, e le differenze ovviamente sono tante, ma la passione è la stessa, e le due redazioni condividono l’idea che a lavorare insieme si impara, si migliora, ci si arricchisce, e a guadagnarci saranno soprattutto i lettori.

Ada Treves social @ada3ves