Sorgente di vita – Il coraggio di Ester

Si apre con un servizio sulla festa di Purim la puntata di Sorgente di vita che andrà in onda su Rai Tre domenica 12 marzo. Anche conosciuta come “festa delle sorti”, Purim affonda le radici in una storia avvenuta nell’antica Persia: protagonista Ester, donna ebrea che dopo essere stata incoronata regina dal re Assuero, utilizzò il suo potere per salvare il popolo ebraico dal tentativo di sterminio ordito dal perfido ministro Aman. Una figura femminile eroica e complessa, raccontata da Yarona Pinhas, scrittrice e studiosa di mistica ebraica. Il servizio, dal titolo “Il coraggio di Ester”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata prosegue con un servizio sul piccolo nucleo ebraico del Cairo. La sinagoga Vitali Madjar ha ospitato lo scorso dicembre per la prima volta un incontro aperto al pubblico, in occasione della festa di Hanukkà, a cui hanno preso parte persone di diverse fedi. In un paese, l’Egittto, da cui la minoranza ebraica è stata espulsa, come nel resto dei paesi arabi, a causa dei conflitti arabo-israeliani e definitivamente dopo la guerra dei Sei Giorni. Le immagini raccontano luoghi di grande fascino: la sinagoga Vitali Madjar e quella Shaar HaShamaym, che ha anche un museo che illustra storia, usi e tradizioni ebraiche locali. Siti oggi frequentati soprattutto da turisti e da ebrei in cerca delle proprie radici. Magda Haroun e suo marito si dedicano con abnegazione a preservare i luoghi ebraici della città e raccontano una comunità antichissima. Il servizio, dal titolo “Sinagoghe d’Egitto”, è dell’inviata Rai Annamaria Esposito.

Il terzo servizio è dedicato a Ruben Bondì, giovane chef seguito da milioni di follower sulle sue pagine social “Cucina con Ruben”, e che ha di recente pubblicato un libro sulla cucina giudaico-romanesca. Dal terrazzo di casa a Roma, dove cucina e ambienta la maggior parte dei video, parla delle sue radici, del suo lavoro e delle sue aspirazioni. Il servizio, dal titolo “A casa di Ruben”, è di Francesco Candilio e Alberto Caviglia. 

La puntata si chiude con un servizio sulla storia di Emanuele Di Porto, che il 16 ottobre 1943, appena dodicenne, scampò alla deportazione grazie a sua madre, che lo gettò dal camion sul quale erano stati caricati dai tedeschi, e poi grazie ad un conducente di tram che, con grande senso di giustizia, lo tenne con sé per diverse corse. Una vicenda di coraggio e di solidarietà, che Emanuele ha raccontato in una speciale iniziativa organizzata al museo dei trasporti di Roma. Il servizio, dal titolo “Il tram della salvezza”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 12 marzo alle 7.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 14 febbraio all’1.10, di mercoledì 15 marzo all’1.10 e di lunedì 20 marzo all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita