Le Comunità e la sfida del futuro:
Limmud Italia, voci a confronto

Dall’impegno per un’educazione ebraica che garantisca un futuro a una lezione su Leonard Cohen tra musica e identità. Dal conflitto tra poteri partendo dall’antica divisione tra Sadducei e Farisei alle memorie degli ebrei libici sradicati dal Paese nel ’67. E ancora, tra i molti temi a comporre un programma ricco ed eterogeneo: il valore della testimonianza nella Bibbia e nella Tradizione, la serie televisiva Shtisel tra mito e realtà, l’antigiudaismo nell’arte.
È l’offerta del Limmud Italia, tradizionale momento d’incontro rivolto al mondo ebraico che torna a svolgersi in presenza dopo alcuni anni di sospensione causa Covid. L’ottava edizione, al via stamane a Firenze, si caratterizza per la formula già rodata del multiseminario e per l’affermazione di un principio cardine: “Tutti hanno qualcosa da imparare, tutti hanno qualcosa da insegnare e ogni partecipante può essere un relatore”.
In apertura una sessione plenaria che è stata anche l’occasione per un ringraziamento pubblico nei confronti di Emanuele Viterbo, da poco andato in pensione, per 35 anni segretario della Comunità ebraica fiorentina. Sul tavolo temi complessi come presente e futuro delle Comunità, contrasto all’assimilazione, mezzi e strategie per includere. I lavori, introdotti dal presidente della Comunità Enrico Fink, hanno visto un intervento della presidente UCEI Noemi Di Segni e delle ex presidentesse della Comunità locale Daniela Heimler e Dora Liscia Bemporad. Moderati da Renzo Bandinelli, rav Scialom Bahbout e Mauro Di Castro hanno dato poi vita a un “dialogo tra un rabbino e un ebreo poco osservante”, sviluppando alcuni spunti già offerti da Viterbo e dagli altri intervenuti e proponendone di nuovi.
Co chair di questo Limmud sono Gadi Piperno Corcos e Nardo Bonomi Braverman: “Vogliamo – il loro auspicio – che questo sia un evento indimenticabile in cui ritrovarsi con vecchi amici, condividere tesori della nostra tradizione, arricchirsi di nuove conoscenze e riflessioni stimolanti”. La sfida, in questo senso, “continua a essere quella di superare lo schema dell’insegnamento cattedratico, proponendo un approccio bidirezionale”. Limmud Italia ha il patrocinio di UCEI e Meis e vedrà anche una presentazione della nuova mostra, recentemente inaugurata al Meis, “Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia”.