Israele, 75 anni di indipendenza
Una festa anche in musica

Fondata nel 1938, l’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme è una delle eccellenze artistiche d’Israele. A condurla, da quasi 40 anni, è il Maestro Yeruham Scharovsky.
Uno dei protagonisti del concerto organizzato dall’ambasciata d’Israele a Roma per i 75 anni dello Stato ebraico, festeggiati all’auditorium Parco della Musica con l’esecuzione di brani di Bruch, Haydn e Mendelssohn. L’iniziativa è stata salutata da una lettera di apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mentre ad intervenire in sala sono stati tra gli altri l’ambasciatore israeliano Alon Bar e il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.
Il concerto si inserisce nel solco di una serie di eventi che hanno inteso celebrare i 75 anni d’Israele e il suo speciale rapporto con l’Italia. “Le nostre relazioni si avviano verso un salto quantico”, la valutazione espressa dal diplomatico nell’occasione del ricevimento annuale tenutosi per Yom HaAtzmaut (Il Giorno dell’Indipendenza) al Maxxi. In questo senso, le sue parole, “il mio compito sarà quello di trasformare in realtà i desideri dei nostri due governi e popoli”.