Comunicato sindacale
L’Assemblea dei giornalisti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane iscritti alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha emesso il seguente comunicato sindacale:
A partire da domani Guido Vitale, fondatore e guida di questa redazione per 15 anni, lascerà la direzione. L’Assemblea rinnova all’unanimità la fiducia nei confronti di un collega che ha dimostrato con estrema generosità doti professionali e qualità umane fuori dal comune, esprimendo disagio e profondo malessere rispetto a quanto comunicato.
La sua uscita di scena va infatti a impoverire il lavoro giornalistico e rischia di generare un danno d’immagine e credibilità alle istituzioni dell’ebraismo italiano.
Auspicando l’apertura di un confronto con l’ente che possa rivelarsi utile e costruttivo, in questo stato d’emergenza i redattori hanno deciso di sospendere la propria firma e si scusano fin d’ora con i lettori se alcuni servizi usciranno necessariamente in forma ridotta o incompleta. Ogni attività dovrà necessariamente essere commisurata agli organici effettivi, oltre che alla stretta osservanza del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico.
(La collega Lucia Correale, che è collaboratrice della redazione della rubrica televisiva Sorgente di Vita, desidera chiarire di essere giornalista professionista iscritta alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e non aver preso parte all’Assemblea evocata nel comunicato. Ne prendiamo volentieri atto e ne informiamo il lettore, scusandoci con l’interessata per ogni eventuale malinteso)
(31 maggio 2023)