L’Uruguay per Israele,
la Corea per l’Italia:
il Mondiale delle prime volte

È ora definitivo il quadro delle semifinaliste che nei prossimi giorni andranno a sfidarsi per la conquista del titolo di campione del mondo di calcio nella categoria Under 20.
Battendo Stati Uniti e Nigeria, tengono vive le loro speranze Uruguay e Corea del Sud. Attese ora rispettivamente da Israele e Italia, che se vincitrici potrebbero quindi incontrarsi in finale. Una suggestione neanche immaginabile alla vigilia del torneo, assegnato in prima istanza all’Indonesia e poi trasferito in Argentina per l’ignobile boicottaggio anti-israeliano intrapreso dalle autorità di Giacarta. Una vicenda penosa cui la Fifa ha posto rimedio dopo il fallimento di ogni possibile trattativa, definendo comunque un valore aggiunto l’aver trovato ospitalità nella “casa dei campioni del mondo”. La vetrina ideale, è stato detto, per far conoscere “le superstar di domani”.
Chissà che tra questi non possano esserci alcuni talenti della nazionale d’Israele, protagonista nei quarti di un’impresa straordinaria: la vittoria contro il favoritissimo Brasile, sconfitto per 3 a 2 al termine di una partita ricca di emozioni. Comunque andrà a finire il torneo, sarà all’insegna di una prima volta: nessuna delle quattro semifinaliste, infatti, ha mai vinto.

(Nell’immagine Fifa: la squadra israeliana, grande sorpresa del Mondiale)