“Bellezza dell’etica,
bellezza come sostanza”

La bellezza dell’etica e del vivere insieme. La bellezza come sfida e responsabilità. La bellezza che è realmente tale solo è basata sulla sostanza.
Sono molteplici le prospettive illuminate dalla serata inaugurale del Balagan Cafè, il festival culturale organizzato dalla Comunità ebraica fiorentina. Come di consueto, per tutta l’estate, numerosi incontri e concerti animeranno il giardino della sinagoga. Con una riflessione incentrata in questa undicesima edizione sulla “bellezza”, che non sarà solo il filo conduttore del Balagan nel suo ricco programma di eventi del giovedì sera, ma anche il tema portante della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica (10 settembre) di cui Firenze sarà città capofila per l’Italia. A soffermarsi su questa sfida, in avvio di Balagan, sono stati il presidente della Comunità ebraica Enrico Fink, il rabbino capo Gadi Piperno, la direttrice del Museo ebraico Dora Liscia Bemporad, l’esperto di comunicazione Giuseppe Burschtein e la responsabile per l’UCEI della Giornata della Cultura Ebraica Raffaella Di Castro.
“Il tema della bellezza – la riflessione di Fink – può essere declinato in tanti modi. È stato scelto quest’anno come filo rosso della Giornata, e non è certo un caso che si sia pensato di mettere al centro, come capofila nazionale, Firenze. Da secoli simbolo essa stessa di bellezza. Così noi, in questa undicesima edizione del Balagan, racconteremo la bellezza durante tutta l’estate”. Sarà, ha poi aggiunto Fink, che del Balagan è il direttore artistico, “la bellezza dell’arte, in collaborazione con il nostro museo ebraico, e la bellezza della musica ascoltata nel nostro giardino; ma anche la bellezza dell’etica, della solidarietà, del vivere insieme”.
La formula del Balagan Cafè è quella ormai consolidata: apertura alle ore 19 ad ingresso libero, visite guidate della sinagoga e del Museo ebraico, degustazioni, musica, incontri con autori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. A concludere la serata un concerto con ospiti sia italiani che internazionali.