Tempo di estate, i dolci più freschi

È arrivata davvero, l’estate, e con lei il caldo e le vacanze. Per lo meno per i giovani lettori di DafDaf. L’ultimo numero del giornale ebraico dei bambini, attualmente in distribuzione, si apre con la testata disegnata da Paolo Bacilieri e con un freschissimo sorbetto, ad anticipare la rubrica “In cucina” in cui Claudia De Benedetti propone i dolci più freschi, dalla torta gelato tricolore alle ricette di gelati e sorbetti. Buona lettura, buon appetito!
Torta gelato tricolore
Parliamo di tricolore e pensiamo alle bandiere di tanti paesi ma non è tutto, ovviamente, mi direte, in questa rubrica si parla di cucina e allora troverete poche righe, spero non noiose, di storia prima di svelarvi la mia ricetta tricolore che merita di essere sempre tenuta presente perché la preparazione è facile e le dosi abbondanti.
La bandiera italiana è nata nel 1794, quando due studenti di Bologna, Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni, tentarono una sollevazione contro il potere assolutista che governava la città da quasi 200 anni. I due presero come distintivo la coccarda della rivoluzione parigina, ma, per non copiare in tutto e per tutto la Francia, cambiarono l’azzurro col verde. Il verde ricordava i prati, il bianco le nevi perenni e il rosso il sangue versato nelle guerre. Pensavano ad un popolo che mirava ad avere giustizia, uguaglianza e fratellanza, tre obiettivi senza i quali non ci può essere dignità, democrazia e prosperità. Il tricolore italiano riassume i naturali “Diritti dell’Uomo”, le aspirazioni di tutte le genti.
Tre preparazioni diverse per cucinare la nostra torta gelato: seguitele passo passo e farete concorrenza alle pasticcerie più rinomate
Brownies
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere e ½ di farina
½ bicchiere di cacao
2 cucchiaini di lievito
2 uova
1 bicchiere di latte vegetale
¼ di bicchiere di olio di semi
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 bicchiere di acqua bollente
Preriscaldate il forno a 180°, imburrate due teglie rettangolari di medie dimensioni.
Mescolate in una terrina zucchero, farina, cacao e lievito. Aggiungete uova, latte, olio e zucchero vanigliato. Mescolate bene. Aggiungete l’acqua bollente e mescolate bene.
Cuocete per 30-35 minuti fino a che il centro sia cotto. Lasciate raffreddare.
Quando sarà freddo ricoprite con il vostro gelato preferito e mettete in freezer.
Fudge
6 uova grandi
2 bicchieri di zucchero a velo
280 g di cioccolato
450 g di margarina
Sbattete le uova con lo zucchero finché il composto non diventa morbido e leggero. In una pentola a fuoco lento fate sciogliere il cioccolato e la margarina. Lasciate raffreddare e aggiungete alle uova. Mescolate bene. Distribuite il composto sul gelato e congelate nuovamente. Tagliate a fette e servite freddo.
Gelato alle noci caramellate
Per la crema
4 uova
1/3 di bicchiere di zucchero
½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di acqua
Per le noci caramellate
½ bicchiere di zucchero
1 bustina di vaniglia
100 g di noci Pecan o di arachidi
In un pentolino mescolate gli ingredienti della crema. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Scaldate a fuoco medio mescolando continuamente finché la crema sarà molto calda ma non bollente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi sbattete nuovamente. Congelate la crema per almeno 12 ore.
Nel frattempo, in una pentola antiaderente, fate caramellare lo zucchero con la vaniglia. Quando raggiunge un colore ambrato, aggiungete le noci di pecan o le arachidi e mescolate finché siano completamente ricoperte. Versate su un foglio di carta da forno e fate raffreddare, poi tritate grossolanamente con un batticarne.
Quando la crema è congelata, tagliatela a cubi e frullatela nel mixer. Quando diventa omogenea, aggiungete le noci caramellate e mescolate fino ad incorporarle.
Riponete in freezer almeno un’ora prima di consumare.
Gelato e sorbetto sono i due dessert estivi più famosi della cucina italiana di cui nonne e nipoti sono golosissimi, freschi e dolci ne mangeremmo anche più d’uno al giorno.
Esiste una differenza fondamentale per scegliere i gusti e decidere se il gelato o il sorbetto meritano la medaglio d’oro dei nostri piatti preferiti: la materia prima alla base del gelato è il latte, mentre il sorbetto è per lo più composto da frutta, acqua e zucchero.
Gelati gustosissimi
Gli ingredienti necessari alla preparazione del gelato sono: latte, panna, zucchero e uova, possono essere mantecati con frutta fresca o secca, creme, sciroppi, cioccolata e soprattutto con qualsiasi ingrediente suggerisca la fantasia!
Chi segue una dieta vegana o è celiaco non ha problemi perché è facile ideare delle gustosissime varianti e ancora osare con gusti originali stravaganti, come accadde con la pizza che più è creativa più attira i palati gourmet: fra tutti il mio preferito è il gelato alla cipolla del tipo della città di Tropea.
Sorbetti semplicissimi
I segreti del sorbetto sono la semplicità e la freschezza degli alimenti che lo compongono: frutta, acqua e zucchero e zero grassi ecco i golosi accontentati.
Sempre più sentiamo persone intolleranti al lattosio, ed eccole accontentate con ogni tipo di sorbetto. Poche calorie per chi fa sempre i conti con un peso eccessivo.
Il sorbetto ha un aspetto semidenso, è spesso servito in un bicchiere, è facile gustarlo con un cucchiaino o sorseggiarlo. Non sono necessari addensanti ma attenzione tende a squagliarsi molto velocemente. Nei menu degli chef stellato viene proposto per rinfrescare il palato dei commensali o a fine pasto o per intervallare i primi e i secondi piatti all’interno di pranzi o cene con molte portate e per questo viene considerato un digestivo. Lime, peperone, menta, liquirizia e la lista sarebbe infinita, anche le dosi variano. A tutta creatività allora e, per non lasciarvi senza la mia ricetta preferita ecco la ricetta della nonna Valeria che raccoglieva i frutti di bosco in Val di Susa, non lontano da Torino.
Delizia ai frutti di bosco
300 g di frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes)
250 g di banane mature
30 g di zucchero
La sera prima sbucciate le banane, tagliatele a fette e mettetele in freezer in un sacchetto per alimenti. Lavate i frutti di bosco, asciugateli e mettete in un altro sacchetto per alimenti nel freezer.
Il giorno dopo, mettete le banane e i frutti di bosco nel mixer o nel frullatore insieme allo zucchero e procedete prima ad intermittenza, per fare ammorbidire i frutti, poi alzate la velocità, avendo cura di aprire 2-3 volte il coperchio e portare i frutti dalle pareti verso il centro con una spatola. Frullate fino a che non otterrete un gelato cremoso.