Sorgente di vita
Il tempo ritrovato
Si apre con un servizio sulla mostra “Il tempo ritrovato”, dedicata agli architetti ebrei espulsi dagli ordini professionali con le leggi antiebraiche del 1938, la puntata di Sorgente di vita in onda stamane su Rai Tre. Visitabile al MAXXI di Roma fino a settembre, e presentata nell’ambito del progetto multidisciplinare “Architecture and remembrance”, sostenuto dalla Commisione europea, l’esposizione racconta, tra documenti, progetti, disegni e planimetrie, le storie di nove architetti ebrei che contribuirono a disegnare il profilo delle città italiane. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un documentario su Alessandro Rimini, del regista Davide Rizzo. Architetto milanese, Rimini è stato, tra le altre cose, il progettista del primo grattacielo del capoluogo lombardo, in piazza San Babila, di grandi e sontuosi cinema degli anni ’30 e dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Il servizio, dal titolo “Il tempo ritrovato”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con il Jewish Festival Berlin Brandenburg, una delle rassegne di cinema ebraico più importanti d’Europa: sei giorni di proiezioni in quindici sale dislocate tra Berlino e Potsdam. Tanti i film e i documentari in concorso, provenienti da molti Paesi. In concorso anche due titoli italiani: “Alla vita”, di Stéphane Freiss, co-prodotto con la Francia, protagonista Riccardo Scamarcio, e il documentario “La timidezza delle chiome”, di Valentina Bertani. Vincitore del premio come miglior film di fiction di questa edizione è stato il regista argentino Ady Walter, con il suo “Shttl”. Il servizio, dal titolo “Nuovo cinema a Berlino”, è di Alberto Caviglia e Adriano Leoni.
La puntata si chiude con un servizio girato al Suq festival di Genova, kermesse dedicata all’incontro tra culture, dove è andato in scena lo spettacolo musicale “La señora”, dedicato alla mitica figura di Grazia Nasì. Influente donna ebrea di origini portoghesi, che utilizzò le sue risorse e il suo potere per aiutare gli ebrei cacciati dalla Spagna dei re cattolici nel 1492. Tra letture e musiche sefardite, nella suggestiva cornice del Porto Antico, uno spettacolo su una delle personalità più eminenti della storia ebraica del ‘500.
Il servizio, dal titolo “Ritratto di señora”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata di Sorgente di Vita è andata in onda su Rai Tre alle 7.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 4 luglio all’1.10, di mercoledì 5 luglio all’1.10 e di lunedì 10 luglio all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito