Sorgente di vita
Il linguaggio universale della musica

Si apre con un servizio su “L’Arca di Noa”, festival musicale organizzato dall’artista e cantante israeliana Noa ad Arona, sulle rive del lago Maggiore, la puntata di Sorgente di vita andata in onda su Rai Tre domenica 16 luglio.
Un’iniziativa dedicata alla pace tra i popoli, che vede esibirsi tante band e artisti internazionali. Tra questi, il pianista ucraino Vadim Neselovskyi, la band israelo-iraniana Sistanagila, e la stessa Noa, accompagnata dalla sua band e dal suo storico chitarrista Gil Dor. Un’occasione per parlare di pace e convivenza tra popoli e culture, attraverso il linguaggio universale della musica e in una cornice di grande suggestione.
Il servizio, dal titolo “L’arca di Noa”, è di Francesco Candilio e Lia Tagliacozzo.
La puntata prosegue con un servizio sulla mostra al Museo ebraico di Bologna dedicata a Vito Volterra. Scienziato eclettico e intellettuale, senatore, tra i fondatori del Politecnico di Torino e del CNR, presidente dell’Accademia dei Lincei, fu una grande figura della cultura italiana della prima metà del ‘900. Convinto antifascista, fu tra i pochissimi professori universitari che rifiutarono di giurare fedeltà al regime.
Venne espulso dall’Università dopo le leggi antiebraiche del 1938 e morì nel 1940, nell’indifferenza del mondo scientifico.
Il servizio, dal titolo “Il coraggio della scienza”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un servizio sull’artista israeliana di origini ucraine Zoya Cherkassky Nnadi. Originaria di Kiev ma da molti anni residente a Tel Aviv, nel suo studio, situato in un quartiere popolare e multietnico di Tel Aviv, racconta il suo lavoro, le sue fonti di ispirazione e le sue radici. Un percorso di vita intrecciato con la caduta dell’Unione Sovietica e con l’attuale guerra in Ucraina, il paese il cui ricordo ha influenzato gran parte della sua produzione artistica, in particolare la sua serie di dipinti più famosa, “Sovietic Childhood”.
Il servizio, dal titolo “Infanzia sovietica”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata di Sorgente di Vita è andata in onda su RAI TRE domenica 16 luglio alle 8.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 18 luglio a 0.40, di mercoledì 19 luglio a 0.40 e di lunedì 24 luglio all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.