ANTISEMITISMO – Bucci:
Lo sconfiggeremo anche questa volta

Oltre duecento studenti romani hanno partecipato a un Viaggio della Memoria a Cracovia e Auschwitz-Birkenau in compagnia dei testimoni della Shoah Sami Modiano e Tatiana Bucci, organizzato da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah e della Comunità ebraica. Presente anche l’Ucei.
“Purtroppo molte cose stanno continuando ma non bisogna alzare bandiera bianca, sperando e pregando che il mondo si metta in pace”, ha detto Modiano, che fu deportato dalla sua Rodi, confrontandosi con i ragazzi. “L’antisemitismo non è mai finito. Esiste da quando esistiamo noi ebrei, ma ce l’abbiamo fatta sempre e ce la faremo anche stavolta”, ha dichiarato invece Bucci, di origine fiumana, che fu deportata con la sorella Andra.
L’Ucei era rappresentata tra gli altri dall’assessore Davide Romanin Jacur: in un intervento pronunciato a Cracovia, Romanin Jacur ha ricordato l’importanza di approfondire la Shoah italiana in ogni suo aspetto. Molti altri rastrellamenti, molte altre deportazioni, seguirono infatti al 16 ottobre del 1943, il “sabato nero” degli ebrei romani. Approfondire le singole storie, ripercorrendo una per una le vicende delle sei milioni di vite spezzate in Europa, è stato il suo appello, “per cogliere ancora più in profondità tutto il senso dell’annientamento perpetrato”.

(Foto: Roma Capitale)