CULTURA – Patrioti e bibliofili,
a Roma convegno sul “Popolo del libro”

Dal ruolo dei patrioti e bibliofili ebrei al tempo dell’Emancipazione al collezionismo cristiano di libri ebraici, dalla biblioteca di Umberto Saba a quella “dantesca” del due volte primo ministro Sidney Sonnino. Anche di questo si parlerà durante al convegno “Am Ha Sefer – Il Popolo del libro. Lettori e bibliofili nell’Italia ebraica tra il XVII e il XX secolo” in programma martedì 21 novembre alle 10 alla Roma, alla Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano Tullia Zevi.
Apriranno il convegno il presidente della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Dario Disegni, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e Andrea De Pasquale, direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
Saranno poi gli studiosi a entrare nel vivo della materia e ad approfondire il ruolo delle biblioteche specialistiche e universitarie quali “scrigni di riflessione e tolleranza”. Il convegno sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Fondazione e sulla webtv Ucei.

Clicca qui per il programma del convegno