MUSICA – Agli Uffizi arrivano Davide Casali e Pierpaolo Levi

Chanukkah, la festa ebraica della luce, accenderà uno dei musei più importanti al mondo: le Gallerie degli Uffizi. Domenica 10 dicembre alle 19 (la quarta sera della festa) Davide Casali al clarinetto e Pierpaolo Levi al pianoforte proporranno un concerto di musica classica ebraica italiana a Palazzo Pitti, in Sala Bianca. Il duo eseguirà brani di Leone Sinigaglia, Emilio Russi, Alberto Gentili, Aldo Finzi e Mario Castelnuovo-Tedesco.
“Siamo orgogliosi di suonare in un contesto così significativo e di condividere con un pubblico sempre più ampio la musica classica ebraica italiana. Purtroppo per via delle leggi razziste emanate dal fascismo, molta di questa musica non fu mai eseguita né allora né in seguito”, spiega Davide Casali, direttore artistico del festival Viktor Ullmann di Trieste dedicato alla “musica degenerata, concentrazionaria e dell’esilio”.
Il concerto del 10 sera è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Obbligo di prenotazione, entro giovedì 7 alle 14, all’indirizzo: ga-uff.eventi@cultura.gov.it