BUENOS AIRES – L’italiano Chalom alla XV Maccabiade
Migliaia di atleti hanno sfilato a Buenos Aires per la cerimonia inaugurale della XV edizione dei Giochi panamericani del Maccabi, accolti e salutati dal neo presidente argentino Javier Milei e da alti rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. Una festa di sport ma anche un intenso momento di vicinanza a Israele nel ricordo delle vittime del pogrom del 7 ottobre e con la speranza da tutti condivisa che gli ostaggi ancora trattenuti a Gaza siano al più presto liberati. Anche l’Italia in lizza in questa edizione, con un unico atleta in gara: l’imprenditore milanese Giuseppe Chalom, che concorrerà nel tennis (categoria over 60).
Chalom è un veterano delle Maccabiadi: questa è la sua settima edizione tra tornei disputati in Israele, Europa e resto del mondo. Nella bacheca ci sono tre medaglie di bronzo, sia nell’individuale che nel doppio. “Spero nella quarta, anche se forse sono meno in forma di altre volte. Ma farò di tutto per ottenerla”, racconta da Buenos Aires, dove descrive attorno a sé un’atmosfera “emozionante e coinvolgente, con tanti giovani presenti anche da Israele: c’è grande solidarietà e voglia di affrontare insieme questo difficile momento”.
Chalom ha fatto di tutto per essere presente “a un’iniziativa importante di per sé e ancora di più dopo quello che è successo in ottobre: sono grato al Maccabi Italia che mi ha sempre incoraggiato e in particolare al suo presidente Vittorio Pavoncello”.