ISRAELE – La Maratona di Gerusalemme al via l’8 marzo
Nel presentare la Maratona di Gerusalemme, la cui prima edizione si è svolta nel 2011, l’allora sindaco Nir Barkat disse che “parafrasando il titolo di un celebre libro di David Grossman la cui trama si intreccia tra le strade e i paesaggi di Gerusalemme, posso senz’altro affermare che questa è una città con cui correre”.
Da allora, fatta eccezione per la primavera del 2020 con l’inevitabile annullamento della gara per via della pandemia da coronavirus, la maratona si è sempre corsa ed è così cresciuta sulla scena internazionale, con molte migliaia di podisti al via da tutto il mondo (Italia compresa). Salvo ripensamenti dell’ultim’ora, l’edizione numero 13 si correrà il prossimo 8 marzo.
“La forza di una società si misura dalla sua capacità di continuare la vita quotidiana” anche di fronte a sfide immense come quelle con cui si sta confrontando Israele, ha dichiarato l’attuale sindaco Moshe Lion. Una maratona resiliente e dedicata “ai nostri eroici soldati”, ha aggiunto il successore di Barkat. Non a caso l’iscrizione sarà gratuita per i soldati, le forze di sicurezza, i team di soccorso – riservisti inclusi – che hanno combattuto o che sono oggi impegnati a Gaza. Con la speranza che “pace, sicurezza e serenità tornino in fretta nel nostro amato paese”. Negli anni la Maratona di Gerusalemme è stata lo sfondo di imprese che hanno talvolta oltrepassato i confini dello sport. Come nel marzo del 2022, quando a vincere la gara femminile fu l’atleta ucraina Valentyna Veretska, la cui abitazione era stata distrutta pochi giorni prima dai missili russi. “Io sono un’atleta e voglio continuare a esserlo. Non darò a chi ci odia il gusto di privarmi del mio sogno”, fu il suo commento oltre la linea del traguardo. Incontrando alla vigilia Pagine Ebraiche, aveva assicurato: “Siamo gente che non si arrende e io sono qui per dimostrarlo”. Chissà che anche la corsa del 2024 non regali altre storie di coraggio e tenacia.
(Nell’immagine: l’esultanza di Valentyna Veretska dopo la vittoria nel marzo del 2022)