MEMORIA – Il documentario Storie della Shoah in Italia. I Giusti

Ad oggi i cittadini italiani inseriti nell’elenco dei “Giusti tra le Nazioni” sono 766, su un totale di 28.217. Non restarono indifferenti tra gli altri i coniugi romani Guglielmo e Francesca Salimei, che aiutano l’ebreo dalmata Luciano Morpurgo, noto fotografo, editore e scrittore, a salvarsi. I dettagli eroici di questa vicenda sono stati raccontati all’Auditorium della Tecnica a Roma alla proiezione in anteprima di “Storie della Shoah in Italia. I Giusti”. Alla proiezione del documentario prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma in collaborazione con Rai Documentari è seguita la consegna del riconoscimento ai discendenti della coppia.
“Con questo evento abbiamo messo l’accento su una dimensione positiva, che testimonia l’impegno costante della Fondazione nel contribuire a una comunicazione sobria ed equilibrata, in contrapposizione alla brusca retorica antisemita, tornata purtroppo alla ribalta nei tempi correnti”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia. La Shoah è una parte purtroppo “indimenticabile e inscindibile della nostra identità”, ha affermato l’ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar. Ecco perché lo Stato ebraico ha assunto “il supremo dovere morale di preservare anche la memoria delle persone che, in quegli anni, nel mezzo dell’ora più buia, non sono rimaste indifferenti”.
Il documentario, che sarà trasmesso su Rai3 per il Giorno della Memoria e sarà poi fruibile su Raiplay, è stato realizzato dagli storici Isabella Insolvibile e Amedeo Osti Guerrazzi con la regia di Alessandro Arangio Ruiz.