VENEZIA – La scomparsa di Sandra Levis, vicepresidente della Comunità e anima del sociale
“Ciò che nel suo compito più l’hanno distinta sono state la discrezione e la sensibilità. Prioritario per lei era lo spirito di servizio. Mancherà certamente di Sandra, a tutti noi, il contributo dell’equilibrio e della chiarezza di intenti”.
La Comunità ebraica di Venezia ricorda così Sandra Ester Levis, scomparsa ieri all’età di 77 anni. Consigliera della Comunità ebraica da oltre dieci anni, ne era la vicepresidente dal 2021 e aveva fatto dell’attenzione al sociale la cifra del suo impegno. “Dall’approvvigionamento dei prodotti casher all’assistenza in supporto di coloro che necessitavano di attenzioni e aiuto”, sottolinea la Comunità, evidenziando la qualità del suo contributo, oltre alla “assidua presenza in tutte le attività” sia sociali che culturali e al suo essere stata un “motore fondamentale” anche per la sezione locale dell’Associazione donne ebree d’Italia, di cui è stata consigliera dal 2009. Ogni anno Levis “coordinava anche l’attività di produzione dei dolci di Pesach che, per la Comunità di Venezia, ha sempre rappresentato un impegno sentito e partecipato, fortemente legato a quella secolare tradizione di cui Sandra è stata fedele interprete”. Levis è stata inoltre consigliera Ucei dal 2016 al 2020, occupandosi di servizi sociali a supporto delle Comunità.
L’Ucei tutta “si unisce al cordoglio dei familiari e della Comunità di Venezia per la prematura scomparsa della vicepresidente Sandra Levis, già consigliere Ucei, ricordandola per la sua coerenza e instancabile partecipazione”, sottolinea la presidente dell’Unione Noemi Di Segni. “Ha sempre seguito i temi sociali di supporto al prossimo che specialmente nel periodo del Covid è stato il cuore delle nostre attività. Sandra, ci seguirai da lassù accompagnandoci con il tuo sguardo intelligente e rispettoso delle scelte altrui. Grazie per i doni di generosità che ci hai elargito in questi lunghi anni. y.z.l”, si evidenzia ancora nel messaggio.
I funerali di Sandra Ester Levis si terranno venerdì 9 febbraio mattina al cimitero ebraico al Lido di Venezia, con partenza dalle 9.30 in Campo del Ghetto. Sia il suo ricordo di benedizione.