SORGENTE DI VITA – Teatro, “Golda”, le sorelle Mazzetti e “L’infanzia rubata”

Si apre con un servizio sulla tre giorni di spettacoli e incontri al teatro Parenti di Milano per dire no all’antisemitismo e per sostenere Israele, la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 11 febbraio. In scena, la prima assoluta di “Salomon Shylock”, testo del drammaturgo argentino Mario Diament ispirato al mercante di Venezia di Shakespeare, nell’allestimento di Andree Ruth Shammah. A impersonare i panni di Shylock, l’attore Elia Schilton. Tra eventi e presentazioni, le interviste alla giornalista Nathania Zevi, autrice del libro “Il nemico ideale”, e al manager Stefano Parisi, fondatore dell’associazione 7 ottobre. Il servizio, dal titolo “Dalla parte di Shylock”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.
La puntata prosegue con un servizio sul libro “Golda” della giornalista Elisabetta Fiorito, dedicato a Golda Meir. Tra vita pubblica e privata, la storia di una delle più importanti personalità di Israele, ministro del lavoro, poi degli esteri e infine premier dal 1969 al 1974. In quel ruolo, affrontò alcuni momenti di grande difficoltà, come la strage di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco e la guerra del Kippur. Il ritratto della leader laburista iconica dello stato ebraico degli albori, tra idealismo, battute fulminanti e una concezione di grande abnegazione e serietà della vita politica. Il libro è stato presentato al centro ebraico Il Pitigliani di Roma con la giornalista Lucia Annunziata. Il servizio, dal titolo “La madre d’Israele”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Francesco Candilio. Il terzo servizio è dedicato alla storia di Lorenza e Paola Mazzetti, due sorelle gemelle nate nel 1927, scampate a una strage nazista in Toscana nell’agosto del 1944. Alcuni scatti fotografici nei luoghi della loro infanzia e dell’eccidio di ottant’anni fa sono al centro della mostra “After images”, allestita a Milano negli spazi del Memoriale della Shoah. Dietro l’obiettivo Eva, figlia di Paola e nipote di Lorenza. Il servizio, dal titolo “Un tempo infinito”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
La puntata si chiude con un servizio sul concerto “L’infanzia rubata” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in occasione del giorno della memoria. Realizzato sotto la direzione artistica del Maestro Riccardo Joshua Moretti, quest’anno il concerto è stato dedicato ai bambini scomparsi nella Shoah e a tutti i piccoli che oggi soffrono. Eseguiti brani composti per l’occasione, ninne nanne e alcuni classici del repertorio klezmer e sefardita. Il servizio, dal titolo “L’infanzia rubata”, è di Francesco Candilio e Piera Di Segni.
La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 11 gennaio alle 7.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 13 gennaio all’1.10, di mercoledì 14 gennaio all’1.10 e di lunedì 19 febbraio all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.